[Boccia Paralimpica] Eventi Internazionali: "Cairo 2024 World Boccia Challenger", 16↔22/07/2024. SuperGabry è Medaglia di Bronzo!
Comitato Provinciale di TRENTO.
BOCCIA PARALIMPICA .
Aggiornato il 29/07/2024
Nuovo podio in campo internazionale per il nostro Gabriele che, partito meritatamente come testa di serie dopo le prestigiose prestazioni ai "World Boccia Challenger" in Croazia e Finlandia, s'impone nel proprio girone eliminatorio vincendo agevolmente gli incontri con il Sud Africa (6-2) e l’Arabia Saudita (4-1). Ai quarti supera anche l'Atleta locale per 3 - 1.
Purtroppo, perde di misura (5 - 4) la semifinale contro il fortissimo Taiwanese, che finirà poi per vincere anche la competizione.
Tuttavia, Gabriele si rifà battendo nettamente l'Atleta Indiano per 5 - 2 nella finale per il terzo e quarto posto, aggiudicandosi così la Medaglia di Bronzo che, considerando i risultati dei singoli incontri gli va veramente un po' stretta.
COMPLIMENTI GABRIELE E ADRIANO!!
Meno fortunati invece gli altri due compagni di squadra: Matteo Tosetti non è riuscito a superare il girone eliminatorio, mentre Sabrina Rizzo, a causa di un disguido organizzativo, non è stata ammessa alla competizione.
Aggiornato il 12/07/2024
La Comunità di Cembra si accorge di avere un piccolo campione e finalmente ne riconosce il valore. L'Amministrazione locale gli dedica un articolo per sostenerlo in vista del prossimo impegno di Gabriele e Adriano Zendron al Cairo.
Mancano pochi giorni all'inizio delle competizioni, e anche noi siamo già pronti a seguire le gesta di Supergabry e degli altri due Atleti che l'Italia schiererà in categoria BC4: Sabrina Rizzo, esordiente in campo internazionale, e Matteo Tosetti, che ha partecipato al World Boccia Challenger di Roma nel 2022.
Visti i recenti risultati ottenuti, molto probabilmente, Gabriele dovrebbe essere testa di serie. Non sono comunque da sottovalutare gli atleti Portoghesi e di Taiwan. Quest’ultimo ha già incontrato e battuto Gabriele al tie break a Creta, ma in questi mesi Gabriele è cresciuto molto perciò siamo fiduciosi.
Dopo le fasi di registrazione, e le dovute verifiche sulla classificazione degli Atleti e sull'idoneità delle attrezzature, le competizioni vere e proprie inizieranno giovedì, 18 Luglio con gli incontri individuali sulle 6 corsie del campo di gara.
È consuetudine che alcuni degli incontri siano trasmessi in diretta per via telematica. L’Organizzazione locale in questo caso ha optato sulla connessione tramite FaceBook solo per alcuni incontri.
Pubblicato il 03/07/2024
Questa volta, SuperGabry & Adriano (padre/assistente) indosseranno la maglia della Nazionale in una competizione fuori continente!
I nostri due portacolori, vanto della Bocciofila BOCCIA VIVA e del nostro Comitato, si cimenteranno tra Piramidi e Faraoni!
Infatti, dal 16 al 22 Luglio, sarà il Cairo ad ospitarli nella prossima tappa del "World Boccia Challenger", competizione internazionale itinerante, valida per il Ranking mondiale.
Purtroppo, siamo ancora in attesa di conoscere i dettagli dell'evento e della lista di chi farà parte della compagine azzurra.
Come al solito seguiremo le fasi della manifestazione con informazioni pressoché giornaliere. Nel frattempo, cominciate a orientare le vostre antenne verso SUD!
Le 4 Categorie della Boccia Paralimpica:
In comune, hanno la gravità dei disturbi della coordinazione che colpiscono sia braccia che gambe.
- BC1: lanciano la boccia con le mani o i piedi. Possono partecipare con l'ausilio di un Assistente, che resta fuori dal campo di gioco, per stabilizzare o regolare il sedile dell'Atleta, se necessario, e consegna la boccia all'atleta quando questi lo richiede o necessita.
-
BC2: lanciano la boccia con le mani, ma non possono avere un assistente.
-
BC3: non sono in grado di usare braccia o gambe, ma utilizzano dei puntatori per mettere in movimento la boccia, tenendolo in mano, oppure con la bocca, o con la testa tramite un apposito casco.
-
BC4: atleti che non presentano disturbi di origine cerebrale.
Inizio pubblicazione: 03/07/2024