[Volo] Campionato Provinciale di 1° Cat. per Società (dal 13/04 al 07/07/2024) & Finali Triveneto a Riva del Garda, 29/09/2024. Il titolo va alla NOVENTA di Piave!
Comitato Provinciale di TRENTO
Sezione VOLO
Campionato Provinciale & Finali Triveneto di 1° Categoria per Società 2024
<><><><><><><><><><><><><><>
Aggiornato il 30/09/2024
Ieri, presso il Bocciodromo di Riva del Garda, si è disputata la Fase Finale TRIVENETO del Campionato.
La manifestazione boccistica, iniziata il 13 Aprile scorso per il nostro Comitato, ha avuto così il suo epilogo con le quattro squadre semifinaliste, due trentine, una friulana e una veneta.
Ecco gli incontri e i relativi risultati.
Semifinale: ANA TRENTO SUD (TN) - NOVENTA (VE): 10 - 10
Allo spareggio, NOVENTA s’impone per 3 a 2.
Semifinale: SANTA MARGHERITA (TN) - OSOPPANA (UD): 6 - 12
Finale: NOVENTA - OSSOPANA 12 - 6
La Classifica Finale è stata così composta:
1° NOVENTA COMPLIMENTI!
2° OSOPPANA
3° ANA TRENTO SUD
4° SANTA MARGHERITA
Un grosso ringraziamento va alle Società partecipanti, che hanno dato vita a fasi di gioco davvero entusiasmanti, alla Bocciofila UB Riva per l'accoglienza e l'organizzazione, ed infine agli arbitri di gara per l'ottimo lavoro svolto Sigg. Vito Mazzilli e Girolamo Donato.
Ma non è finita qui! Vi aspettiamo sabato 5 Ottobre per la Regional CUP Femminile, presso il Bocciodromo di Riva del Garda, e domenica 6 Ottobre per la Regional CUP Maschile - 1a Fascia al Bocciodromo di Tione!
Nel frattempo, godetevi alcune belle immagini dell'evento appena terminato.
Aggiornato il 08/07/2024
Ecco come si conclusa la fase provinciale del campionato.
1° SANTA MARGHERITA
2° A.N.A. TRENTO SUD
3° ROTALIANA
4° UB RIVA
Le prime due andranno di diritto alle fasi conclusive del Campionato Triveneto, che sarà ospitato nel Bocciodromo di Riva del Garda, il prossimo 29 Settembre.
Un grosso ringraziamento va alla Società UB RIVA che ha ospitato l'evento.
Di seguito, proponiamo alcune immagini della competizione colte al volo nel pomeriggio dal nostro amico Pietro Perottino che ce le ha messe gentilmente a disposizione, e che naturalmente ringraziamo per l'ottimo lavoro.
Aggiornato il 02/07/2024
Clicca qui per visualizzare o scaricare il Programma delle FINALI. |
Aggiornato il 30/06/2024
Al termine dei sei turni di gara, nel Girone A la Società A.N.A. TRENTO SUD si classifica al primo posto, seguita dalla Bocciofila ROTALIANA.
Entrambe superano le eliminatorie e si qualificano per il girone finale: COMPLIMENTI!!
Concluso anche il Girone B, dopo i dieci turni previsti, con le Bocciofile SANTA MARGHERITA e UB RIVA che si classificano in testa con lo stesso punteggio, naturalmente anche a loro vanno i nostri COMPLIMENTI!!
Tuttavia, il primo posto va alla Bocciofila SANTA MARGHERITA per aver realizzato il maggior numero di punti partita, 73 rispetto ai 64 della Bocciofila UB RIVA.
_____________________________
Come programmato, il Girone Finale sarà ospitato nel Bocciodromo di Riva del Garda, domenica 7 Luglio, col seguente svolgimento:
♦ Mattino: Semifinale [A.N.A. TRENTO SUD] - [UB RIVA]
♦ Mattino: Semifinale [SANTA MARGHERITA] - [ROTALIANA]
------------------------------------
♥ Pomeriggio: FINALE per 1° e 2° posto
♣ Pomeriggio: FINALE per 3° e 4° posto
Non perdetevi le ultime fasi del Campionato! Perciò, domenica 7 Luglio non prendete altri impegni: tutti a Riva del Garda a fare il tifo!!
Risultati e Classifiche |
Pubblicato il 03/04/2024
Regolamento e Modalità di Partecipazione
A seguire, proponiamo le principali informazioni relative allo svolgimento della Competizione, già anticipate via mail dalla Segreteria del Comitato a tutte le Società Bocciofile, il 23 Gennaio scorso, e successivi.
♦ Gli incontri del sabato, inizieranno nel pomeriggio alle ore 14:30 in ogni tipo di Bocciodromo, mentre, sia gli incontri domenicali, sia quelli festivi del 25 Aprile e del 1° Maggio inizieranno al mattino, alle ore 8:30, tranne che nei Bocciodromi che dispongono di 4 corsie, dove l'orario d'inizio sarà alle 9:00.
Negli incontri di domenica e festivi infrasettimanali presso il Bocciodromo S.Margherita, l'inizio è alle ore 09:00.
♦ Disposizioni per BOCCIODROMO A 2 CORSIE
[1° Turno] Corsia 1: Individuale // Corsia 2: Coppia
[2° Turno] Corsia 1: Terna (non deve includere Atleti che abbiano partecipato al 1° Turno).
Corsia 2: Individuale (oltre ad un tesserato non impiegato nella Coppia del 1° Turno, è possibile utilizzare uno degli Atleti che hanno già formato la coppia del 1° Turno; in tal caso, non potrà più essere reimpiegato nelle Partite Tradizionali).
[3° Turno] Corsia 1: Tiro di Precisione
(Clicca qui per scaricare la tabella dei punteggi da compilare)
[4° Turno] Corsia 1: Coppia // Corsia 2: Terna (le formazioni non potranno essere le stesse del 1° e 2° Turno, ma dovranno cambiare almeno un elemento)
♦ Disposizioni per BOCCIODROMO A 3 E 4 CORSIE
[1° Turno] Corsia 1: Individuale // Corsia 2: Coppia // Corsia 3: Terna
[2° Turno] Corsia 3: Tiro di Precisione
[3° Turno] Corsia 1: Coppia // Corsia 2: Terna // Corsia 3: Individuale
♦ Indipendentemente dalla tipologia del Bocciodromo, ad ogni turno dovrà essere consegnato all’Arbitro:
- 15 minuti prima dell'inizio delle partite, i nominativi degli Atleti della prima e della seconda Individuale, e la composizione delle formazioni di Coppia e Terna.
- 15 minuti prima del 2° Turno (per i bocciodromi a 4 corsie) o del 3° Turno (per i bocciodromi con 2 corsie), il nominativo dell'Atleta che effettuerà il Tiro di Precisione.
- 15 minuti prima dell'inizio del 3° (per i bocciodromi a 4 corsie) o 4° turno (per i bocciodromi a 2 corsie) i nominativi degli Atleti che formeranno la seconda Coppia e la seconda Terna.
Pur potendo iscrivere al Campionato più di 12 Atleti per Società, ad ogni incontro, la distinta con i nominativi della formazione che va consegnata agli Arbitri non può contenere più di 12 Atleti.
♦ L'Allenatore
- Deve essere obbligantemente indicato nella distinta assieme ai nominativi della formazione.
- Può anche essere rappresentato da un Dirigente della Bocciofila, purché indossi la maglia sociale.
- Non può gareggiare.
- Può effettuare Time-Out e Sostituzioni; queste due prerogative sono concesse in deroga anche all'Atleta in panchina.
(Clicca qui per scaricare la distinta da compilare)
♦ La sostituzione sarà consentita anche nelle Prove Individuali Tradizionali. Ogni Atleta, tuttavia, potrà disputare al massimo due partite tradizionali (includendo anche l'eventuale entrata per sostituzione) più eventuale Tiro di Precisione.
♦ Il Time-Out e la Sostituzione potranno essere richiesti anche dal Dirigente fino a 10 minuti prima dell'orario previsto per il termine della partita interessata.
♦ Le partite termineranno al raggiungimento dei 11 Punti, o comunque, dopo 1 ora e 15 minuti; vige RTI PVI.
♦ Alle prime squadre classificate (per il loro numero, attendiamo di conoscere il Quorum Triveneto) è previsto un Rimborso dalla FIB Nazionale.
♦ Potranno partecipare Tesserati/e alla FIB per l'anno 2024, di Categoria B - C - F - Under 18. È anche ammesso l'utilizzo di massimo 2 Atleti in prestito da altre Società, previo pagamento della relativa tassa.
Non sarà autorizzata la partecipazione di alcun Tesserato che abbia già gareggiato in altro Campionato, o che abbia disputato anche solo una partita in altra Società.
♦ Per ogni singolo incontro, si potranno utilizzare Campi non riscaldati solamente previo accordo tra i Manager delle due Società.
♦ Gli Arbitri saranno retribuiti dall'AIAB.
♦ Dopo ogni incontro, i PUNTI validi per la classifica saranno attribuiti come segue:
- Vittoria: 2
- Pareggio: 1
- Sconfitta: 0
♦ I PREMI saranno corrisposti alle Società e agli Atleti come segue:
1° Classificata: TARGA + 12 MEDAGLIE VERMAILLE ORO
2° Classificata: TARGA + 12 MEDAGLIE VERMAILLE ARGENTO
3° Classificata: TARGA + 12 MEDAGLIE VERMAILLE BRONZO
4° Classificata: TARGA
♦ A tutte le Società le iscrizioni saranno suddivise e ripartite secondo i punti partita.
♦ Eventuali richieste di spostamento degli incontri ad altra data o luogo, da parte di una o entrambe le Società, saranno prese in considerazione solo per gravi e giustificati motivi, ed approvate o meno ad insindacabile giudizio del Comitato.
♦ Alla Fase Finale Provinciale, in programma Domenica, 7 Luglio, si qualificheranno la prime due Squadre classificate di ogni girone.
Se le condizioni meteo lo permetteranno, tutte le partite del girone finale avranno luogo presso il Bocciodromo di Riva del Garda.
Il programma della giornata si svilupperà come segue:
◊ Al mattino, la prima classificata di un girone affronterà la seconda classificata dell'altro girone, sulla distanza delle 10 prove previste dal Regolamento Nazionale FIB.
Prima di cominciare però, il sorteggio stabilirà quale incontro di semifinale si svolgerà sui campi interni e quale su quelli esterni.
◊ Nel pomeriggio, la finalissima tra le due Formazioni vincenti sarà sui campi interni, mentre le altre due Squadre si contenderanno il 3° posto sui campi esterni.
[1° Turno] Sui campi interni, Partite Tradizionali di una semifinale
[2° turno] Sui campi esterni, Tiri Tecnici di Precisione in contemporanea su due tappeti stesi sulle Corsie 2 e 3.
______________________________
Ma se il Cielo non ci aiuta?!
In caso di pioggia già al mattino presto, le Squadre della semifinale prevista sui campi esterni, dovranno trasferirsi al Bocciodromo di Tione.
Qualora venisse a piovere a metà mattina invece, si valuterà il da farsi assieme alle Società coinvolte e, dopo i Tiri Tecnici di Precisione, si procederà con la Semifinale campi esterni [2° Turno] Prove Tradizionali.
______________________________
♣ Fase Finale del Campionato Triveneto
Le Società che si classificheranno ai primi posti del Campionato Provinciale Trentino (attendiamo di conoscere il loro numero in base al Quorum Triveneto) proseguiranno il loro cammino partecipando di diritto alle fasi conclusive del Campionato Triveneto, il quale sarà ospitato nel Bocciodromo di Riva del Garda, il prossimo 29 Settembre.
Lo svolgimento di questa competizione boccistica seguirà le norme del Regolamento Nazionale FIB.
Per quanto qui non descritto, si invita a consultare la documentazione disponibile sul sito della Federazione, cliccando sul seguente collegamento:
(Regolamento Campionati Italiani di Società 1°, 2° e 3° categoria)
Ogni fase del Campionato Provinciale Trentino si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le Direttive Federali e del CONI.
Per eventuali chiarimenti, o ulteriori informazioni contattare la Commissione Tecnica FIB del Comitato Provinciale di TRENTO.
Inizio pubblicazione: 03/04/2024