[Boccia Paralimpica] Eventi Internazionali: "Olbia 2024 World Boccia Challenger", dal 29/09 al 06/10/2024. SuperGabry conclude in bellezza un'annata strepitosa!
Comitato Provinciale di TRENTO.
BOCCIA PARALIMPICA .
Aggiornato il 21/10/2024
Nuova prestazione di prestigio di Gabriele Zendron al "World Boccia Challenger" di Olbia!
Dopo aver conquistato la Medaglia d'ARGENTO nella prova individuale della categoria BC3, vince anche la Medaglia d'ORO nella coppia mista con la sua degna compagna di squadra Giulia Marchisio: BRAVISSIMI!!
Si conclude così, un'annata agonistica da incorniciare per il nostro campione trentino che si porta così al 15° posto della Classifica Internazionale!
Ottimo risultato anche per l'altro Atleta della Nazionale Giuseppe Rollo, che vince la Medaglia di BRONZO nella Categoria BC1: COMPLIMENTI!!
La scorsa domenica, noi del Direttivo del Comitato Provinciale di Trento e gli Amici delle Bocciofile Trentine presenti, abbiamo avuto l'onore è l'orgoglio di ospitare Gabriele e Giulia nell'Area Bocce del Festival dello Sport, tenutosi a Trento dal 10 al 13 Ottobre.
Assieme ai propri genitori/assistenti di gara hanno dato vita ad un paio di dimostrazioni simulando una competizione individuale su una pedana appositamente attrezzata.
Durante lo svolgimento, le fasi di gioco sono state commentate dalla madre di Gabriele, Maria Rita che è anche arbitro federale della Boccia Paralimpica, fornendo anche la spiegazione di alcune regole e delle limitazioni comportamentali che atleti e assistenti devono rispettare.
Pubblicato il 22/09/2024
SuperGabry e Adriano, assieme ai compagni della Nazionale, sono pronti ad affrontare la prossima sfida del "World Boccia Challenger" che questa volta si disputerà in Sardegna, a Olbia (SS) presso il Geovillage Palace.
Questo prestigioso evento di rilevanza mondiale è patrocinato dal Ministro dello Sport, dal Comitato Olimpico Italiano, dalla Federazione Italiana Boccia, dal Comitato Paralimpico Italiano e dal Comune di Olbia, ed è promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio.
È prevista la partecipazioni di delegazioni provenienti da ogni parte del Mondo, nello specifico, dai seguenti Paesi: Australia, Belgio, Cina, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Norvegia, Polonia, Singapore, Slovacchia, Slovenia e Svezia.
Lo svolgimento delle competizioni sarà articolato con incontri individuali per le Categorie BC1, BC2, BC3 e BC4, e di Coppia per le Categorie BC3 e BC4.
La delegazione Azzurra sarà composta dal capo delegazione Vincenzo Santucci, dal CT Loreno Targa, dal vice CT Lorenzo Fedele, dagli Atleti Giuseppe Rollo, Deborah Giannaccari, Mirco Garavaglia, Gabriele Zendron, Giulia Marchisio, Matteo Tosetti; e dagli Assistenti Eleonora Rollo, Carlo Giannaccari, Martino Miorelli, Umberto Garavaglia, Adriano Zendron, Maria Rita Cattani, Roberto Marchisio, Rosaria Caviglia e Mario Tosetti.
Nel frattempo, a seguito dei risultati delle Paralimpiadi di Parigi da poco terminate, è stato aggiornato il Ranking, il punteggio internazionale che tiene conto dei punti acquisiti negli ultimi 24 mesi, ma facciamo il punto della situazione per i nostri tre Atleti della Nazionale, della categoria BC3.
Procede con soddisfazione il percorso di Gabriele e Adriano, tre volte sul podio nelle ultimi tre eventi del circuito "World Boccia Challenger".
Gabriele risulta ora primo degli Atleti italiani, con 41 punti che lo pongono al 18° posto della classifica.
Purtroppo, non è stata una buona annata per Mirco Garavaglia che da 45 è sceso a 27 punti, attestandosi al 21° posto della classifica, non avendo conseguito risultati di rilievo.
Nella classifica femminile, Giulia Marchisio si colloca al 28° posto con 17,5 punti,
Ci auguriamo che i nostri Atleti possano approfittare al meglio dell'opportunità di gareggiare in "casa" col sostegno e soprattutto con il calore del pubblico nostrano.
FORZA RAGAZZI!!
Le 4 Categorie della Boccia Paralimpica:
In comune, hanno la gravità dei disturbi della coordinazione che colpiscono sia braccia che gambe.
- BC1: lanciano la boccia con le mani o i piedi. Possono partecipare con l'ausilio di un Assistente, che resta fuori dal campo di gioco, per stabilizzare o regolare il sedile dell'Atleta, se necessario, e consegna la boccia all'atleta quando questi lo richiede o necessita.
-
BC2: lanciano la boccia con le mani, ma non possono avere un assistente.
-
BC3: non sono in grado di usare braccia o gambe, ma utilizzano dei puntatori per mettere in movimento la boccia, tenendolo in mano, oppure con la bocca, o con la testa tramite un apposito casco.
-
BC4: atleti che non presentano disturbi di origine cerebrale.
Inizio pubblicazione: 22/09/2024