[CP Trento] Il FESTIVAL dello SPORT 2024. Trento, 10⇔13/10/2024. Grande successo di partecipazione all'area Bocce
Comitato Provinciale di TRENTO.
!!Tutte le Discipline Boccistiche!!.
Aggiornato il 11/11/2024
Il FESTIVAL dello SPORT 2024
Nati per vincere!
"per te che non sei venuto, e per te che invece hai partecipato con passione"
È andato oltre ogni aspettativa il successo ottenuto dall'area Bocce al 7° Festival dello Sport, tenutosi a Trento, dal 10 al 13 ottobre.
Per la prima volta, le Bocce sono riuscite a far parte di questa popolare manifestazione a carattere nazionale. Per la prima volta, tutte le discipline della Federazione Bocce hanno fatto "comunella", cioè erano riunite tutte assieme, una affianco all'altra, nella stessa area, in un unico evento promozionale.
Per la sua realizzazione sono state predisposte le seguenti attrezzature:
♦ una pedana lunga con fondo plastico, lunga 25m e larga 3m, per la pratica del VOLO e della RAFFA
♦ una pedana in legno lunga 10m e larga 5m, per la Boccia Paralimpica e per i ragazzi.
♦ un contenitore di 2,5 x 2,5 m con la sabbia per il Beach Bocce.
♦ un contenitore di 2,5 x 2,5 m con la ghiaietta per la Petanque.
♦ una pedana lunga 10m e larga 2m, per neofiti terra-terra, ricevuta in prestito dal Comitato del Veneto.
♦ un chiosco informativo "INFO POINT" e per la distribuzione dei gadget.
♦ un televisore per la riproduzione di immagini e video dimostrativi delle varie discipline boccistiche e di eventi salienti registrati nella nostra area bocce.
Tra i cosiddetti CAMP all'aperto, il nostro è stato quello che ha avuto maggior presenza sia di pubblico, sia di fattiva partecipazione da parte di coloro che hanno voluto provare a cimentarsi col nostro meraviglioso Sport.
Questo è stato il commento delle autorità trentine (Vice Presidente del CONI di Trento, Assessore allo Sport del Comune di Trento, Assessore allo Sport della Provincia) che sono venute a trovarci a più riprese nei tre giorni validi (il primo giorno purtroppo ha piovuto molto, tanto da precludere ogni attività all'aperto) dopo aver visitato gli altri espositori.
Questa osservazione ha gratificato e riempito di soddisfazione tutti noi del Comitato di Trento, membri del Direttivo e Volontari delle Società Bocciofile che si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione. Significa che gli obbiettivi che il Direttivo si era prefisso sono stati raggiunti, cioè:
♥ portare le Bocce in mezzo alla gente, fuori dai bocciodromi!
♥ mostrare le diverse discipline, sconosciute ai più;
♥ e, soprattutto, far tenere in mano le Bocce ai passanti, gratuitamente, per provare; altrimenti, come potrebbe fare un principiante a capire quanto sia divertente e cominciare? Certamente, nessuno spenderebbe dei soldi per comprarsi un set di bocce per provare? E allora, questa è la via!
Il primo e secondo giorno (giovedì e venerdì) erano stati destinati alle scolaresche. Erano ben 18 quelle previste, ma a causa della pioggia, durante il primo giorno l'attività è rimasta parecchio penalizzata.
Nella giornata di sabato, si sono esibiti alcuni Atleti campioni del VOLO: Angelica SETTI, Davide SARI, Ivan SOLIGON, Alex ZOIA.
Nonostante, le difficoltà dovute alle caratteristiche anomale della pedana, appoggiata su di un prato, i nostri Ragazzi sono riusciti a dar vita ad alcuni momenti agonistici spettacolari, sfidandosi nel tiro progressivo, di precisione, e nella staffetta, tra gli sguardi incuriositi e meravigliati degli spettatori.
Al termine, neanche a farlo apposta, e proprio mentre cominciava la cerimonia di ringraziamento agli Atleti Campioni del VOLO, ci sono stati i due passaggi della pattuglia acrobatica al completo delle Frecce Tricolori che, com'è consuetudine, hanno sorvolato il cielo di Trento a suggellare l'evento.
La giornata si è infine conclusa con l'arrivo dei Ragazzi disabili, aiutati e seguiti dalle Associazioni Assistenziali ANFFAS e LA RETE di Trento, che hanno fatto in tempo a godersi le fasi finali dell'esibizione dei Campioni del Volo.
È stato un momento di notevole intensità quello in cui questi Ragazzi meno fortunati si sono stretti attorno ai Campioni del Volo, complimentandosi e chiedendo autografi a tutto spiano. Angelica, Davide, Ivan, Alex si sono prestati di buon grado e si sono soffermati a trascorrere ancora qualche istante con loro e farsi ritrarre assieme in alcune foto, cosa che li rende ancora di più, grandi Campioni!
La domenica, quarto e ultimo giorno, come da programma si è sviluppata con una doppia performance per la Boccia Paralimpica.
Sia al mattino, sia nel pomeriggio, Giulia Marchisio e Gabriele Zendron, reduci dai successi in coppia della scorsa settimana al "World Boccia Challenger" di Olbia, dove hanno conquistato la Medaglia d'Oro con la Nazionale Italiana, e il giorno precedente a Sedico, la Medaglia d'Argento al Trofeo Val Piave, si sono sfidati su una apposita pedana, anche questa appoggiata sul fondo irregolare del prato.
I due incontri sono stati accompagnati dal commento e dalle spiegazioni competenti e professionali di Maria Rita Cattani, madre di Gabriele, che, microfono in mano, ha illustrato le varie fasi di gioco e le relative particolarità. Entrambi gli incontri sono stati seguiti con molto interesse sia dai Visitatori occasionali, ma anche da molti Bocciofili che non conoscevano o conoscevano in parte l'attività Paralimpica delle Bocce.
Inframmezzata a queste due esibizioni, Atleti e Atlete di varie Bocciofile della RAFFA e del VOLO hanno presentato, per quanto la pedana lo permettesse, le giocate di accosto e i tiri di precisione.
Consistente è stata la presenza delle Atlete delle Società Trentine sia del Volo che della Raffa a sottolineare l'importanza dell'attività Femminile nel Comitato di Trento. L'Assessore allo Sport della Provincia, Dott.ssa Francesca Gerosa, che aveva caldeggiato una loro massiccia partecipazione, ha tenuto ad enfatizzare con la sua presenza il ruolo delle donne nell'ambito sportivo, trascorrendo con le nostre "amazzoni" buona parte del pomeriggio.
Ma a confermare la buona riuscita dell'evento sono state soprattutto le centinaia di visitatori, tra adulti, gruppi di ragazzi, e a volte famiglie intere, che durante i quattro giorni si sono avvicendati, tra una dimostrazione e l'altra, sulle varie corsie appositamente preparate per provare le Bocce: che spettacolo indescrivibile!
Un commento frequentemente espresso dai visitatori è stato del tipo "Io conoscevo le bocce che ho visto in spiaggia, non sapevo che esistessero altre modalità di gioco e diverse tipologie di strutture per praticarlo".
È stata una vera meraviglia osservare tutte queste persone provare e riprovare, e addirittura sfidarsi! Perché questo è lo Sport: una sana sfida contro un avversario o contro se stessi.
A tutti coloro che hanno voluto provare, è stata consegnata poi una borsa contenente vari gadget e l'opuscolo con le immagini e i recapiti dei Bocciodromi dislocati nel Comitato.
Il più grande ringraziamento perché tutto questo sia accaduto va comunque a tutti i Volontari, Atleti, Bocciofili e non, che si sono prodigati e hanno contribuito all'allestimento, a presidiare e a fornire spiegazioni durante i quattro giorni aperti al pubblico, e allo sgombero.
Ora però, abbiamo bisogno di un ulteriore piccolo sforzo da parte di tutti. Ci auguriamo così che qualcuno dei visitatori voglia approfondire e sperimentare ulteriormente la pratica delle Bocce.
Tutto questo però richiede un nuovo approccio e un minimo di sacrificio da parte di noi Bocciofili: quando qualche volto nuovo si affaccerà sulla soglia dei nostri Bocciodromi, smettiamo la nostra partita e accogliamolo in campo. Facciamogli sentire che, oltre alla bocce, è arrivato in un ambiente sano e tranquillo, dove potrà trovare nuovi Amici e trascorrere assieme qualche ora di serenità e divertimento.
Ma com'è nata la pazza idea di voler prendere parte al Festival?!
Della possibile partecipazione delle Bocce al Festival dello Sport 2024 si era iniziato a parlarne a margine dell'Assemblea Generale Annuale di tutte le Società Bocciofile del Comitato, tenutasi il 18 Febbraio presso la sede ospitata nel Palazzo CONI, ed organizzata dal nuovo Direttivo, a neanche un mese dal suo insediamento ufficiale del 29 Gennaio.
Alla riunione avevano partecipato anche alcune importanti autorità locali, la Presidentessa del CONI di Trento, Dott.ssa Paola MORA, l'Assessore allo SPORT della Provincia di Trento, Dott.ssa Francesca GEROSA e Assessore allo SPORT del Comune di Trento, Egr. Salvatore PANETTA, intervenute nell'ordine. Grazie anche al loro appoggio, ci siamo presentati a Trentino Marketing con tutte le carte in regola per avere un posto al sole nella splendida cornice del Festival dello SPORT.
Siamo arrivati fino in fondo con impegno e determinazione, e soprattutto con le proprie forze! Sconfiggendo dubbi, difficoltà, ed incredulità, ed eccoci qui pronti per proseguire oltre.
Nel frattempo, ci auguriamo di aver seminato bene; ora speriamo di raccogliere qualche frutto!
Per il momento ci godiamo il ricordo di una bellissima esperienza, gratificata anche da Trentino Marketing e dagli organi politici della Provincia e del Comune di Trento, i quali hanno espresso grande apprezzamento per il nostro Camp.
Aggiornato il 30/09/2024
Il FESTIVAL dello SPORT 2024
Nati per vincere!
"Nati per vincere" è il filo conduttore della 7° Edizione del Festival dello Sport, che "invaderà" Trento dal 10 al 13 ottobre 2024. Per quattro giorni, la città tornerà a riempirsi di campioni e di appassionati, aprirà piazze, palazzi e teatri per ospitare lo sport raccontato e praticato, come succede dal 2018.
Ecco alcuni commenti colti sul sito della manifestazione.
Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS Mediagroup: "In sette edizioni, sono venuti 1700 campioni, in 700 eventi. E poi, oltre ad avere tanti spettatori, 50-60.000 persone, c’è un’attività digitale enorme, 43 milioni di visualizzazioni via internet, qualcosa di incredibile”.
Giovanni Malagò, presidente del CONI: “Sarà già la settima edizione. Chi ci poteva credere? Nessuno si poteva rendere conto del successo che ha avuto e che sarà sempre di più. Il Festival ci rende unici nel mondo, mi piacerebbe essere ragazzo e poter andare in giro ad ascoltare, senza programmi, ad ascoltare dibattiti, eventi, a farmi fare autografi. Ho un profondo senso di gratitudine, siete un’eccellenza del sistema sportivo italiano”.
EBBENE, QUEST'ANNO CI SAREMO ANCHE NOI!
Noi del Direttivo del Comitato Provinciale della Federbocce di Trento ci siamo dati da fare per avere finalmente anche uno spazio dedicato alle BOCCE. Dopo vari tentativi andati a vuoto, probabilmente, questa volta i tempi erano maturi: Trento capitale europea del Volontariato, il rapido sviluppo del Paralimpico, e il nostro approccio convinto e determinato hanno contribuito a far sì che questo potesse accadere.
Il nostro intento è rivolto a promuovere tutte le discipline delle Bocce, indistintamente: RAFFA, VOLO, PETANQUE, BOCCIA PARALIMPICA e BEACH BOCCE, portando le Bocce all'aperto, com’era un tempo, in mondo che la gente possa vederci, avvicinarsi, incuriosirsi e soprattutto provare!
Per il mondo boccistico si tratta di una enorme opportunità per far conoscere nella maniera corretta il nostro meraviglioso Sport e sfatare il preconcetto che si tratta di un'attività per anziani. Ce la metteremo tutta per far capire che, in realtà, è l'unico Sport che si può praticare anche agonisticamente con buoni risultati da ragazzi e fino a quando il fisico lo concede.
Per tale motivo, ci sono molti Bocciofili praticanti in età avanzata, quale altro Sport lo permette?
Per fare tutto questo abbiamo comunque bisogno dell'aiuto e del supporto delle Società Bocciofile che hanno voglia di "seminare" e di sentirsi partecipi in questa avventura per ACCOGLIERE, anche in seguito presso le proprie sedi, chiunque voglia provare a cimentarsi.
Perciò, venite alla nostra area Bocce, nei giardini di P.za Dante, per darci una mano o semplicemente per intrattenervi con i visitatori, e scoprire magari che qualcuno che si è affacciato alla porta del vostro Bocciodromo non è entrato perché aspettava un semplice cenno d'invito: riprovateci!
Allestiremo due campi prova dove si avvicenderanno Scolaresche, Atleti e Campioni FIB, Paralimpici e Disabili (indipendentemente dalla patologia, con la preziosa collaborazione dei Volontari delle associazioni assistenziali ANFFAS e LA RETE), e naturalmente i Visitatori!
Questo è il Programma degli Eventi che intendiamo sviluppare nei quattro giorni della manifestazione.
VI ASPETTIAMO!
Inizio pubblicazione: 25/09/2024
Seguici anche su