BOCCE VOLO: I RISULTATI DEL 12 MAGGIO
Si sono concluse domenica 12 maggio le gare di qualificazione ai Campionati Italiani. Erano ben tre le manifestazioni in programma, due a Carpesica di Vittorio Veneto ed una al "Tre Corone" di Conegliano. Il duplice appuntamento organizzato dalla Bocciofila Permac del presidente Giovanni Dartora, ha richiamato complessivamente 104 giocatori, un'affluenza leggermente inferiore alle attese e spiegabile in parte con il concomitante Raduno Nazionale degli Alpini a Piacenza. La gara di C, 36 le coppie presenti, ha decretato il successo di Antonello Benedet e Adriano Luisotto, portacolori della Bocciofila Orsago, che sono nettamente prevalsi in finale, con il punteggio di 11-4, su Guido Nardi e Fernando Albanese della Cornudese Monterocca ottenendo così il diritto di partecipare ai tricolori di Noventa di Piave, in programma il 15 e 16 giugno.
Per Benedet è il secondo successo stagionale, che fa seguito a quello colto il 25 aprile nella gara di casa.
Al terzo posto si è classificata una delle formazioni schierate dalla società ospitante, quella formata da Fabio Rizzotto e Angelo Zornio, ex equo con Renato Bedin e Daniele Ceccato, anch'essi della Cornudese. A seguire Agostino Pizzinat-Silvano Salatin (San Rocco Bit), Antonio Boscariol-Danilo Ortolan (Ditre Italia), Aurelio Sfoggia-Mario Trinca (Selva) e Vittorio Amadio-Walter Bertazzon (San Antonio). Nella rassegna di D, alla quale hanno preso parte 32 giocatori, la vittoria, con conseguente qulificazione, è andata al giovane Massimo Scopel della Florida di San Vendemiano, vittorioso in una finale decisamente più incerta su Giorgio Fregona della San Giorgio Primet per 11-9. La Florida ha confermato la propria competitività con i terzi posti di Sandro Zorzini e Giuseppe Allegranzi. Massimo Scopel rappresenterà il Comitato alla fase nazionale di Vercelli.
Le due gare sono state arbitrate dal regionale Benedetto Licari. Alle premiazioni erano presenti il consigliere nazionale F.I.B. Gianfranco Papa, il vicepresidente provinciale Antonio Guizzo e il responsabile della CT provinciale Giancarlo Dall'Armellina.
Al "Tre Corone" di Conegliano, con la regia della locale Bocciofila Ferrera Morbin, erano di scena le donne, impegnate nella disputa della gara di selezione a coppie. Dieci le formazioni al via, con direttore di gara Emilio Maschietto. La finale si è tinta dei colori della San Giorgio Primet di Coste di Maser. Lodea Gazzola e Lucia Bordin hanno battuto di misura, con il punteggio di 11-9, le compagne di squadra Marcella Marcolin e Gabriella Daniel (lo corso anno bronzo nell'individuale ai tricolori) assicurandosi il pass per la trasferta di Cuneo. Si sono fermate alle semifinali le rappresentanti dell'Orsago Bruna Tonon e Diomira Bonaldo e la coppia targata Florida, formata da Cinzia Francescon e Lisa Tomasella.