BOCCE VOLO: RISULTATI DEL 3-6-2013
Sono state ben quattro le manifestazioni organizzate da Bocciofile del nostro Comitato nell'ultimo week-end. Sabato 1 giugno si sono svolte le finali di due tornei provinciali ad invito mentre domenica 2 erano in programma la fase conclusiva del Campionato di Seconda Categoria ed una gara di A a coppie.
Il torneo di Bibano ha avuto uno svolgimento molto sofferto, causa il maltempo, che ha portato allo slittamento di una settimana della fase decisiva ma la rassegna, organizzata dalla locale Bocciofila presieduta da Walter Casagrande, si è conclusa ugualmente con un discreto successo. Sui campi di via del Millennio a dettare legge sono stati i polsi di casa, vittoriosi con Angelo Attemandi e Giovanni Sanson che hanno seccamente battuto in finale (11-1 l'eloquente risultato) i compagni di squadra Giovanni Mortara e Dino Gava. In semifinale hanno ceduto il passo Benedetto Licari e Luigi Ferracin, portacolori della Ferrera Morbin, e gli esperti Danilo Tonon e Angelo Da Ros che vestono la maglia della Veglia Confezioni Tomasella. Quinti ex-equo si sono classificati Bruno Pagotto-Giannino Gava (Bibano), Valeriano Bressan-Selvino Poloni (Alla Camillotta), Fiorenzo Sanzovo-Walter Bertazzon (San Antonio) e Natalino Schincariol-Giuseppe Terzariol (Marenese). Il torneo, al quale hanno preso parte 64 formazioni, è stato arbitrato da Rino Gottardi.
A Lovadina di Spresiano la Florida si è confermata ancora una volta su livelli di grande competitività vincendo il 4^ torneo "Palmarini", riservato a 32 coppie delle categorie CC e inferiori con arbitro Berislav Sarac. Ad aggiudicarsi il successo sono stati infatti Massimo Scopel e Claudio Mazzer che in una finale sostanzialmente equilibrata sono prevalsi su Vittorio Amadio e Renato De Vecchi della San Antonio. La bocciofila con sede a Falzè di Piave ha ottenuto anche la terza piazza con Walter Bertazzon e Antonio Meneghin unitamente a Romeo Gottardo e Gino Cecconato del Povegliano. La graduatoria è completata dai quinti posti di Antonio Pessot-Dante Pradella (Pontese), Nereo Ciotta-Silvano Zilli (Pievigina Bocce), Giorgio Zanatta-Paolo Piccolo (Povegliano) e Daniele Ceccato-Bedin Renato (Cornudese Monterocca).
L'impianto cornudese di via del Commercio ha ospitato nella giornata di domenica le final-four del campionato provinciale di seconda categoria, alla quale si erano qualificate La Favorita, Scoglio Amico (prima e seconda nel girone A), Selva e San Antonio (vincenti dei gironi B e C). Alle 9 hanno avuto inizio le due semifinali sui campi interni ed esterni che hanno sancito i successi di misura (6-4) della San Antonio sullo Scoglio Amico e della Favorita su Selva. Meno incerta è stata la finale, svoltasi nel primo pomeriggio dopo la doverosa pausa pranzo, che ha visto la San Antonio prevalere per 8-2 sulla formazione di Ponte nella Priula e conquistare così il titolo provinciale e il conseguente accesso alla fase regionale. La manifestazione è stata diretta dagli arbitri Massimo D'Ambroso e Leo Robazza. Spicca su tutte la prestazione di Berislav Sarac, capace di ben 28 punti nel tiro di precisione.
A Cordignano, su iniziativa della locale bocciofila San rRocco Bit e con il supporto della Pontese, si è svolta una gara nazionale di categoria A a coppie che ha visto al via 20 formazioni. La manifestazione, arbitrata dal nazionale Pietro Pasin, è stata vinta dalla Graphistudio di Pordenone con Francesco Feruglio ed Alessandro Ostanello che hanno sconfitto in finale la Pontese di Davor Janzic e Ales Borcnik per 13-5. Si sono dovuti accontentare della terza piazza Francesco Ormellese-Davide Sari (Noventa) e Zoran Rednak-Jure Kozjek (Pontese). La gara era valida per la Coppa Italia Est.