48 LINEARE : TRIS TRICOLORE TREVIGIANO
Il fior fiore del 48 lineare, più familiarmente conosciuto con il nome di pallinetto, si è dato appuntamento domenica 16 giugno a Pieve di Soligo per la disputa dei Campionati Italiani. L'impegno della bocciofila organizzatrice, la San Tiziano Patean, che ha nel presidente Celestino Bertazzon, in Cesare Chieregati e nell'instancabile segretario Eligio Campeol i propri pilastri (ma sono in molti a partecipare attivamente alla vita societaria), la bella giornata di sole e l'accorta gestione delle varie fase di gioco, hanno permesso un'ottima riuscita della rassegna tricolore che ha visto la partecipazione di 95 giocatori, in rappresentanza dei Comitati di Treviso (59), Belluno-Feltre (21), Varese (12) e Venezia (3). I Campionati Italiani hanno sancito, in maniera netta, il predominio del nostro Comitato che ha calato un fantastico tris, aggiudicandosi il successo nelle tre categorie in cui si articola l'attività del 48 lineare. Franco Binotto, caparbio giocatore della Montebellunese, ha indossato la maglia tricolore nella categoria A precedendo nell'ordine il bellunese Elvi De Barba della Calcestruzzi Frezza, Arrigo Ceschin della San Tiziano Patean e Paolo Fregona della Quadrifoglio Salce. La bocciofila locale ha potuto gioire per il successo in B di Antonio Ceschin che ha avuto nel montebellunese Daniele Bonetto un agguerrito avversario per il primato. Al terzo posto si è classificato Dario Colomberotto della Piave'88 davanti a Giorgio Tormen del Sois Belluno. La categoria C ha visto imporsi Ennio Cescon della Bocciofila Codognè. Adolfo Goggi, portacolori de Le Grave di Colfosco, Pasquale De Conti del Mosnigo'90 e Renzo Dal Farra della Castionese hanno dovuto accontentarsi rispettivamente della seconda, terza e quarta piazza.
La manifestazione è stata diretta dall'arbitro varesino Adelino Merisi, coadiuvato da Costantino Bertazzon, Cesare Chieregati, Aldo Stella, Editto Villanova, Graziano Moretton e Marco Benedet.
I tricolori hanno avuto un terzo tempo anticipato nella pausa pranzo che ha visto i numerosi ospiti consumare in amicizia e grande serenità l'ottimo "speo" preparato per l'occasione dai soci di una bocciofila che sa bene coniugare l'aspetto sportivo all'impegno sociale.
Alle premiazioni sono intervenuti il sindaco di Pieve di Soligo Fabio Sforza, l'assessore allo sport di Farra di Soligo Walter Ballancin e per la F.I.B. il presidente provinciale Paolo Tortato con signora e il segretario volo Giuseppe Mariot. Era presente anche il vicepresidente del Comitato di Varese Ugo Turci.
Un velo di tristezza e commozione si è avuto alla notizia della scomparsa di Angelo Presti, giocatore trevigiano di 48 lineare, considerato a giudizio unanime il miglior talento mai espresso dalla specialità. In suo ricordo è stato osservato un minuto di raccoglimento.
Merita infine un plauso Marcello Bonetto che, bocce in mano e maglia della Montebellunese in bella vista, ha onorato la rassegna alla bella età di 85 anni.