A GIOVANNI SOMMACAL - MASSIMO DE VECCHI IL TROFEO TOMASELLA
La triveneta di C a coppie, organizzata dalla Bocciofila Veglia Tomasella, ha chiuso il ciclo delle gare svoltesi in provincia nel 2013 e riservate all'apposita categoria.
Alla manifestazione, valida per il trofeo Confezioni Tomasella, ha preso parte un qualificato lotto di giocatori, in rappresentanza dei comitati di Treviso, presente con 62 formazioni, Pordenone, Belluno, Venezia e Udine per un totale di 105 coppie. Il clou della gara si è avuto nel tardo pomeriggio quando sui campi coperti del bocciodromo comunale di Cordignano si è giocata la finale. A vincere sono stati gli esperti Giovanni Sommacal e Massimo De Vecchi del Bocce Club Belluno che hanno avuto la meglio per 9-4 su Vittorino Pagotto e Angelo Attemandi, che in piena "zona Cesarini" hanno rilanciato le quotazioni della Bocciofila Bibano, permettendo alla loro società di centrare il primo podio stagionale in una gara ufficiale. In semifinale i vincitori erano prevalsi, in maniera abbastanza netta (11-4 il finale) sui compagni di squadra Moreno Burigo e Romano Sommacal mentre per i gialloblù del presidente Walter Casagrande il compito si era presentato meno agevole. Selvino Poloni e Valeriano Bressan, vecchie volpi della bocciofila Alla Camillotta, avevano retto infatti il confronto fino alla giocata supplementare conclusasi sul punteggio di 7-5 per i bibanesi. Al quinto posto ex-equo si sono classificati Aurelio Sfoggia-Mario Trinca (Selva), Giovanni Ormellese-Renzo Cuzzolin (Noventa), Armido Ragogna-Piero Barbon (SNUA Pordenone) e Angelo Zornio-Luigino Meneghin (Permac Vittorio Veneto). La gara è stata arbitrata dal nazionale Piero Pasin e si è svolta in modo regolare e a tratti avvincente, come nel caso del tiratissimo quarto di finale tra Alla Camillotta e Selva.
L'elevato numero di giocatori iscritti e la buona partecipazione del pubblico hanno gratificato il presidente della Bocciofila Veglia Albino "moro" Zanette, i fedelissimi Italo Balbinot e Walter Rancan, lo storico sponsor Orfeo Tomasella e i loro collaboratori. Alle premiazioni hanno presenziato per la FIB il consigliere nazionale Gianfranco Papa e il responsabile tecnico provinciale Giancarlo Dall'Armellina, che, pur impegnati fin dal mattino a Treviso per la Festa dello Sport giovanile organizzata dal CONI, non hanno voluto mancare all'importante epilogo stagionale.