BOCCE JUNIOR VOLO : IL MEMORIAL SERGIO BIZZOZI
Si è svolta lunedì 6 gennaio, con finali al "Venturin" di Conegliano, la 11^ edizione del "Memorial Sergio Bizzozi", la tradizionale manifestazione a carattere giovanile che il Comitato Provinciale di Treviso, in collaborazione con il Comitato Regionale e la Bocciofila San Giorgio, allestisce annualmente per ricordare la figura dell'ex presidente veneto F.I.B., grande appassionato di bocce e sopratutto (anche per l'essere stato per tanti anni maestro elementare) promotore a 360° dell'attività giovanile. La rassegna, che ha interessato nelle sue fasi eliminatorie anche i bocciodromi di Cordignano, San Vendemiano e Pieve di Soligo, ha visto ai nastri di partenza 31 coppie: 13 di Allievi, 6 di Ragazzi e 12 di Esordienti per un totale di 62 partecipanti, un numero leggermente inferiore a quello della passata edizione ma comunque confortante. Tra gli under'18 si sono imposti i promettentissimi Biagio De Vecchi e Devis Bertazzon che con la maglia della San Antonio di Falzè di Piave hanno seccamente sconfitto in finale i pur bravi Ivan Cescon e Iliass Nainia della Saranese. Al terzo posto si sono piazzate due coppie targate Florida, Simone Carli-Antonio Piovesan e Marco Pizzol-Valentina Basei, quest'ultima tricolore 2013 nell'individuale femminile di categoria. Ad imporsi tra i Ragazzi sono stati Ivan Soligon e Zaira Cescon, scuola Marenese ma ora tesserati per la Saranese, vittoriosi in finale su Patrizio Carli e Luca Tomasella della Florida, con Andrea Rugolo-Emanuele Forlin (Pederobba) e Andrea Bazzeato-Riccardo Toè (Saranese) terzi classificati.
Nella categoria dei più piccoli, gli Esordienti, a fare la parte del leone è stata la Saranese. La società del presidente Adriano Codognotto ha infatti raggiunto la finale con Enrico Lorenzetto che in coppia con Emanuele De Pizzol della San Antonio si è aggiudicato la vittoria, e la formazione composta da Nicole Penello e Andrea Lorenzetto. Terza piazza ex-equo per Miki Favaretto-Samuel Penello (Saranese) e Riccardo Tonon-Ilaria Scotton (Noventa).
La gara, arbitrata dall'esperto regionale Benedetto Licari, si è svolta con grande regolarità e la cornice di pubblico (tantissimi i genitori) è stata pari alle attese.
Alle premiazioni erano presenti il vicepresidente regionale FIB Giorgio Marian con i consiglieri Silvano Zilli e Cinzia Francescon e il vicepresidente provinciale e vicario "volo" Antonio Guizzo che ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell'evento e in primis le bocciofile partecipanti. Il consigliere federale Gianfranco Papa, grande amico ed estimatore del compianto Sergio Bizzozi, e il presidente provinciale Paolo Tortato, impossibilitati a presenziare, si sono fatti partecipi inviando il loro saluto via telefono.