BOCCE VOLO:SELEZIONE CAMPIONATI NAZIONALI A SCOMIGO
C'era un pò di apprensione in casa della Bocciofila Scoglio Amico. Per la società con sede presso al Bar Da Ivo di Scomigo, al quinto anno di attività, le due gare di selezione ai Campionati Italiani del 27 aprile costituivano infatti il primo valido test a livello organizzativo. Ma l'ostacolo, o per rimanere in tema lo "scoglio", è stato brillantemente superato. L'impegno del presidente Mario Bianco, del suo vice Massimo Montesel, del segretario Alessandro Masut e dei loro collaboratori è stato ripagato da una buona partecipazione di atleti e dalla presenza di numerosi appassionati. La gara di categoria C individuale, valida come prova di selezione ai campionati italiani di Gorizia (6-7 settembre) ha visto al via ottanta giocatori in rappresentanza di venti bocciofile, un adesione superiore a quella riscontrata nella prova del 2013 a Pieve di Soligo. Ad imporsi è stato il sempre combattivo Bruno Ortolan della Permac di Vittorio Veneto che in una finale di discreto livello ha superato, con il punteggio di 11-6, un altro fedelissimo dei campi di bocce, Graziano Antoniazzi della Marenese, guadagnandosi così il pass per i tricolori in terra friulana. Al terzo posto si sono classificati Valerio Zaros dell'Orsago e l'altro Ortolan, Danilo della Ditre Italia, superato proprio dal suo omonimo in semifinale. Alla rassegna riservata alle coppie di categoria D erano presenti quindici formazioni di complessive nove bocciofile. La vittoria, con conseguente qualificazione alle finali di Noventa di Piave (13 e 14 settembre), è andata a Franco Freschi e Giannino Dal Cin de La Favorita di Ponte della Priula vittoriosi in finale per 7-4 sui portacolori della Nova Sanpolese Mario Costariol e Lino Vidotto.
Le due gare sono state dirette da Rino Gottardi.
Alle premiazioni, svoltesi al bocciodromo "Venturin" di Conegliano, sede della bocciofila organizzatrice e scenario della fase finale, erano presenti il vicepresidente provinciale Antonio Guizzo, il responsabile della C.T.P. Giancarlo Dall'Armellina e il segretario volo Giuseppe Mariot. Ai premi tradizionali si è aggiunta una targa che i dirigenti dello Scoglio Amico hanno voluto mettere in palio per il loro atleta meglio classificato, nell'occasione il giovane Manuel Della Libera.
Le classifiche:
categoria C individuale: 1) Bruno Ortolan (Permac), 2) Graziano Antoniazzi (Marenese), 3) Valerio Zaros (Orsago), Danilo Ortolan (Ditre), 5) Nereo Ciotta (Pievigina Bocce), Giorgio Da Ronch (Di Tre), Selvino Poloni (Alla Camillotta), Claudio Mazzer (Florida)
categoria D coppie: 1) Giannino Dal Cin-Franco Freschi (La Favorita), 2) Mario Costariol-Lino Vidotto (Nova Sanpolese), 3) Emilio Maschietto-Sandro Zorzini (Ferrera Morbin), Francesco Favaro-Gianni Zalunardo (San Giorgio Primet)