CAMPIONATI NAZIONALI VOLO E PETANQUE SAN VENDEMIANO
Si sono conclusi giovedì 10 luglio i Campionati Italiani giovanili volo e petanque di San Vendemiano. Le due manifestazioni, allestite dalla locale Bocciofila Florida, una società rodata per simili apppuntamenti, ha offerto valide indicazioni sotto il profilo prettamente tecnico e sono state seguite da un pubblico sempre numeroso e partecipe.
I tricolori under'14 volo hanno segnato l'impennata dei giovani atleti del Triveneto e in particolare di quelli della Saranese, che hanno arricchito la loro bacheca con lo splendido successo nel campionato di società e ben cinque medaglie, due d'argento e tre di bronzo, nei campionati di specialità.
Il team del presidente Adriano Codognotto e del ct Egidio Dal Ben ha accarezzato la vittoria con Ivan Soligon nel Combinato, specialità nella quale il ragazzino di Vazzola ha ceduto sul filo di lana a Emanuele Soggetti, e con la bravissima Zaira Cescon, sconfitta in finale per 13-9 dal talentuoso Alex Pozzer. Positivi sono stati anche i percorsi di Davide Braido e delle coppie Ivan Soligon-Zaira Cescon e Andrea Bazzeato-Davide Braido, tutti saliti sul terzo gradino del podio.
Lusinghiero è stato anche il bottino conquistato dai trentini del Toblino Valle dei Laghi, vittoriosi con Alex Pozzer nell'individuale, argento nella coppia e bronzo nei societari, e dai friulani della Spilimberghese, secondi nel campionato di società e terzi nell'individuale. Cuneo ha "tenuto" botta con i titoli nella coppia di Emanuele Soggetti e Marco Gambera della Bocciofila Bra e dello stesso Soggetti nel Combinato ma alla luce di quanto si è visto sui campi di gioco del volo la supremazia dei ragazzi piemontesi sembra essere terminata.
La specialità petanque, originaria del sud della Francia e praticata in Piemonte e Liguria, ha costituito un ulteriore motivo di interesse della settimana targata Florida, anche per la presenza del Consigliere Federale Claudio Mamino che bene ha spiegato le regole, per la verità molto semplici, del gioco e seguito costantemente le varie fasi. A farla da padroni sono stati gli under'18 dell'Auxilium di Saluzzo vittoriosi in tutte e tre le specilità, con Guido Rinaudo nel tiro di precisione, Matteo Mana nell'Individuale, e lo stessio Mana e Patrick Canavese nelle Coppie.
Al termine delle due rassegne era palpabile la soddisfazione degli amici della Florida che ancora una volta hanno visto gratificato il loro impegno.
Le classifiche volo:
Campionato di società:
1) Saranese (TV)
2) Spilimberghese (PN)
3) Toblino Valle dei Laghi (TN)
4) Veloce Clb Pinerolo (TO)
Coppie:
1) Marco Gambera-Emanuele Soggetti (Brà)
2).Alex Pozzer-Angelica Setti (Toblino Valle dei Laghi)
3) Andrea Bazzeato-Davide Braido (Saranese)
3) Ivan Soligon-Zaira Cescon (Saranese)
Combinato:
1) Emanuele Soggetti (Brà)
2) Ivan Soligon (Saranese)
3) Davide Braido (Saranese)
3) Chiara Bodrone (Carmagnola)
Individuale:
1) Alex Pozzer (Toblino Valle dei Laghi)
2) Zaira Cescon (Saranese)
3) Marco De Re (Spilimberghese)
3) Kevin Montaldi (Veloce Club Pinerolo)
Hanno arbitrato le varie gare Pietro Pasin, Massimo D'Ambroso, Valerio Zaros e Matteo Zanette.