BOCCE VOLO: MEMORIAL GIAMBATTISTA FOSCAN
Si sono disputate, domenica scorsa 17 maggio, le gare di selezione ai CampionatI italiani riservate agli individualisti di categoria C ed alle coppie di categoria D.
Le due rassegne sono state organizzate dalla Bocciofila Marenese, che ha messo in palio il trofeo "Memorial Giambattista Foscan". La partecipazione è stata discreta ma, tenendo conto della concomitanza con l'Adunata Nazionale degli Alpini di L'Aquila, che ha convogliato nel capoluogo abruzzese molti bocciofili, il numero degli iscritti avrebbe potuto essere più elevato.
Alla gara di categoria C hanno preso parte 73 giocatori, in rappresentanza di 19 società.
Al termine di una finale incerta ed appassionante è prevalso Lionello Da Ros, che con la maglia della Vazzolese, ha sconfitto per 11-9 l'altrettanto bravo e coriaceo Mario Carlet della Bocciofila Veglia Confezioni Tomasella, staccando così il pass per i tricolori di Roverino. Al terzo posto si sono classificati Bruno Revinot della Camillotta, già due volte vincitore in questo inizio di stagione, e Armando Giotto del Selva mentre al quinto posto ex-equo si sono piazzati Albino "moro" Zanette (Veglia Tomasella), Marco Moret (Marenese), Armando Collodello (San Giorgio) e Paolo Calzavara (San Rocco Bit).
La manifestazione di categoria D a coppie ha visto al via 22 formazioni, per complessive 14 società. Ad aggiudicarsi la gara e il conseguente accesso ai campionati italiani di Torino sono stati Luigi e Massimo Scopel (padre e figlio) della Bocciofila Florida di San Vendemiano, vittoriosi in finale per 7-3 sulla coppia targata Marenese di Graziano Antoniazzi e Mario Cescon. In semifinale si sono arrese la San Giorgio Primet del presidente Massimo Busana e Giorgio Fregona e l'Orsago di Doriano Furlan e Francesco Bressan. Le due gare di selezione sono state arbitrate da Angelo Fornasier.
Nella mattinata si è giocato anche sui campi di Cordignano, Orsago, Bibano, San Fior, Tre Corone Conegliano, Vazzola, Nervesa, Lovadina di Spresiano per la categoria C e San Polo di Piave per la D.
Alle premiazioni erano presenti, con il direttivo della Marenese presieduto da Giuseppe Garbet e i familiari del compianto Giambattista Foscan, la Signora Francesca Dal Pos, assessore allo sport del Comune di Mareno di Piave, e per la FIB il vicepresidente provinciale Antonio Guizzo e il responsabile tecnico Giancarlo Dall'Armellina