BOCCE VOLO: MANIFESTAZIONI E RISULTATI
E' stato un fine settimana particolarmente intenso per la Bocciofila Florida, che ha proposto agli appassionati ben tre manifestazioni, tutte valide per la qualificazione ai Campionati Italiani a terne. La regionale di categoria B e le provinciali di C e D hanno richiamato sui campi un buon numero di appassionati e si sono svolte con buona regolarità nonostante il tempo incerto.La partecipazione è stata leggermente inferiore alle attese con 162 gli atleti che si sono complessivamente affrontati nelle tre gare arbitrate dal nazionale Massimo D'Ambroso. La fase conclusiva si è svolta nel bocciodromo comunale di Cordignano mentre in mattinata si è giocato anche al "Venturin" di Conegliano, a Cordignano, Bibano ed Orsago.
Nella rassegna di categoria C la palma dei migliori è andata ad Alexandru Andrici, Domenico Ungolo e Luca Manzato, portacolori del Noventa, che in finale sono prevalsi di misura sulla terna bellunese composta da Andrea Carlin, Fabio Carlin e Stefano Deola del Dolada.
Venezia e Belluno si sono equamente divise anche il terzo posto con Silviu Andrici, Paolo De Toffol e Roberto Casagrande (Noventa) affiancati a Michele De Biasi, Renato Vettorel e Claudio Canova (Cavarzano).
La gara di categoria C, che ha visto anch'essa al via 20 terne, si è chiusa nel segno della società organizzatrice, la Florida di San Vendemiano. Paolo Lot, Vittorio Amadio e il giovane Matteo Zanette hanno sconfitto in finale la "famiglia" Ciotta (i fratelli Ferruccio e Leonzio e il nipote Nereo) in maglia Pievigina, al terzo posto si sono piazzati Bruno Baldasso, Marino Breda e Giuliano Zanardo (Saranese) e con loro Pietro De Nadai, Danilo Ortolan e Mario Saldamarco (Ditre Italia).
Quinti ex-equo sono stati Roberto Casagrande, Fabio Rizzotto e Angelo Zornio (Permac Vittorio Veneto), Augusto Martorel, Ivo Mazzer e Massimo Montesel (Scoglio Amico), Angelo Da Ros, Narciso Bet e Adriano Della Libera (Scoglio Amico) e Giacomo De Zotti, Diego Mazzer e Angelo Maso (Florida).
La rassegna di categoria D, con 14 terne presenti, è stata vinta da Bruno Grando, Luigi Poles e Luigi Zaros dell'Orsago, vittoriosi in finale per 10-7 su Mario Costariol, Giancarlo Pin e Franco Freschi, portacolori della Nova Sanpolese, al terzo posto sono stati Ezio Feltrin, Achille Gardenal e Natalino Schincariol (Vazzolese) con il "sempreverde" Battista Ghirardo (alla soglia delle 86 primavere!), Enrico Zanette e Gianantonio Zanette (Florida).
Alle premiazioni, svoltesi in una buona cornice di pubblico, erano presenti, con il direttivo della Florida e gli affezionati sponsor, il consigliere nazionale FIB Gianfranco Papa, i consiglieri regionali Silvano Zilli e Cinzia Francescon e il responsabile tecnico provinciale Giancarlo Dall'Armellina.
I tricolori per le categorie C e D a terne, ai quali si sono qualificati i vincitori, si svolgeranno rispettivamente ad Alessandria e Cogne (AO).