BOCCE VOLO: SELEZIONE CAMPIONATI NAZIONALI COPPIE C E D A VITTORIO VENETO
Si sono svolte giovedì 2 giugno le ultime due gare maschili di selezione ai Campionati Italiani, quelle riservate alle coppie. L'organizzazione è stata curata dalla Bocciofila Permac, con sede a Carpesica di Vittorio Veneto. Rispetto al 2015 si è registrato un discreto incremento degli iscritti alla gara di C, che ha vsito al via 35 coppie, a fronte di una leggera flessione delle formazioni di D, presenti 19 formazioni.
Nella mattinata la rassegna si è svolta con grande regolarità mentre nel primo pomeriggio il maltempo ha costretto gli organizzatori a far ricorso ai campi coperti del bocciodromo "Venturin" di Conegliano, che è stato teatro delle semifinali e delle finali.
In categoria C, nella manifestazione dedicata dalla Permac al compianto giocatore Claudio Tomasi, si sono imposti Angelo Maso e Mauro Botteon (il papà della titolata Chiara) della Florida di San Vendemiano, che al termine di una finale molto incerta sono prevalsi allo scarto supplementare per 5-4 sul sempre competitivo Adriano Bazzichetto e Mario Ferracin, portacolori della Ferrera Morbin. In semifinale si sono arrese due coppie di fratelli: i più navigati Mauro e Roberto Bazzo della Vazzolese e i giovani rampanti della San Antonio di Falzè di Piave Denis e Kevin Bertazzon. Al quinto posto si sono piazzati Angelo Zornio-Fabio Rizzotto (Permac Vittorio Veneto), Giacomo De Zotti-Diego Mazzer (Florida), Mario Giacomini-Pietro Zanella (Vazzolese) e Luigi Tomasella-Giancarlo Zanella (Alla Camillotta).
I vincitori hanno staccato il pass per i tricolori che si disputeranno a settembre a Cavarzano di Belluno.
Emozionante e tirata è stata anche la finale della gara di categoria D, in palio il Trofeo Meneghin Costruzioni Meccaniche, che ha visto prevalere per 7-6 Giuseppe Brisotto e Roberto Favero della Saranese su Vittorino Pagotto e Luigino Modolo della Bocciofila Bibano. La terza piazza è stata di Gianantonio ed Enrico Zanette della Florida e di Marino Bonan e Livio Lorenzon della Spresianese mentre in quinta posizione si sono classificati Edy Negro-Christian Zava (San Antonio Sernaglia), Graziano Antoniazzi-Mario Cescon (Marenese), Doriano Furlan-Tiziano Furlan (Orsago) e Marino Padoin-Davide Zambon (Pievigina).
Brisotto e Favero saranno presenti ai tricolori in programma, sempre a settembre, ad Albenga.
Le due gare sono state dirette da Antonio Mian.
Alle premiazioni erano presenti, con lo staff della bocciofila organizzatrice presieduta da Gianni Dartora, i genitori di Claudio Tomasi, un giocatore che ha saputo distinguersi per le doti umane e tecniche, lo storico sponsor Giuseppe Casagrande della Permac, l'altro attivo sostenitore Luigino Meneghin, e per la FIB il vicepresidente provinciale Antonio Guizzo e il responsabile tecnico Giancarlo Dall'Armellina.