Buttrio terzo alla Coppa Europa femminile!
Si conclude con un terzo posto e un pizzico di amaro in bocca l'avventura del Buttrio alla Coppa Europa femminile svoltasi a Cavle, in Croazia.
L'approdo in semifinale è stato relativamente agevole, con la vittoria ottenuta ai danni delle croate del Komiza per 10-8, ma senza dare mai l'impressione di poter davvero essere impensierite. Al termine della prima fase, infatti, le friulane conducevano già per 8-2 grazie alle vittorie della staffetta Venturini-Venturini, al combinato della Basei (in prestito dalla Saranese), al tiro tecnico di Caterina e al progressivo di Virginia. La sola vittoria della squadra croata ottenuta nel secondo tiro di precisione. Nel turno finale di partite tradizionali Caterina domina il proprio individuale vincendo anzitempo la partita e consegnando alla propria squadra il pass per le semifinali; forse un po' di appagamento, forse un po' di distrazione impediscono alle compagne di squadra di uscire vincitrici negli altri confronti diretti fissando il punteggio finale sul 10-8.
A questo punto sorteggi: obiettivo n°1 evitare la temibile (sulla carta) squadra francese. Ecco, però, che la buona sorte volta le spalle al Buttrio e gli riserva proprio lo scontro con le transalpine dell'Isere. Le ragazze cominciano benissimo con le sorelle Venturini che, leggermente contro pronostico, superano le francesi nella staffetta. A questo punto, sul punteggio di 2-0 in favore delle friulane, il fatto che cambierà il destino dell'incontro: primo tiro tecnico con la Zurini opposta alla Gouilloud. La giovane di Reana conduce prima dell'ultimo pallino e ha nelle proprie mani il match ball: tira e BAM, il pallino vola sulle "tavole" a fondo campo......ma si sente un fischio, è dell'arbitro appostato sulla riga che annulla la bocciata di Barbara per aver superato la linea al momento del rilascio! La giocatrice, così come i dirigenti/tifosi friulani, contesta la scelta del giudice di gara, ma è tutto inutile: ora il match ball passa sulle mani della giocatrice francese, che con freddezza assoluta dimostra di essere una campionessa e "stampa" il pallino! Nel frattempo Valentina pareggia un combinato giocato un po' sottotono contro la Furnary. Ora tocca a Caterina, ma la campionessa europea e mondiale della specialità non brilla e viene sconfitta nel tecnico da Louise Delaye. La prima giornata, quindi, si chiude sul risultato di 5-3 in favore dell'Isere. La domenica si apre con il tiro progressivo di Virginia, ma anche qui la nazionale friulana non appare al top della forma e cede per 33-31. Le francesi sulle ali dell'entusiasmo nell'ultimo turno giocano a un buon livello e, nonostante le ragazze del Buttrio ben figurino, portano a casa tre partite su quattro (tutte all'ultima giocata). Risultato finale 13-5: punteggio "bugiardo" per ciò che si è visto in campo e per lo "sfortunato" episodio che ha visto coinvolta Barbara Zurini. Senza quel fischio chissà come sarebbe finita...
In finale l'Isere prevale sulle slovene della Krim agli spareggi, laureandosi campione d'Europa.