Le bocce a Paularo: 4 giorni di sport, gioco e socialità per i giovani Under15 della provincia di Udine
É arrivato alla sua terza edizione il tanto atteso “camp estivo” organizzato dal Comitato di Udine per tutti i giovanissimi bocciofili Under 15 della provincia; ed è ancora una volta la generosa e accogliente comunità di Paularo ad ospitarli per quattro “calorose” giornate: da oggi, giovedì 18 luglio, fino a domenica 21 luglio. Sui 4 campi all’aperto, situati nell’attrezzata zona camping, i ragazzi potranno giocare, sfidarsi, provare a migliorare le proprie abilità, ma soprattutto divertirsi e socializzare con quelli che nella “stagione regolare” sono anche i propri avversari di gioco. Il gruppo, seguito da tre istruttori e da uno studente di scienze motorie, alloggerà presso l’Albergo Diffuso e si moverà, principalmente a piedi, per raggiungere i terreni di gioco e i locali dove poter consumare i pasti. È un’esperienza, quindi, che oltre allo sport, li vuole avvicinare alla conoscenza del territorio, alla riscoperta dello stare insieme e della condivisione, rafforzando i legami comunitari.
Nella giornata di sabato i ragazzi si alleneranno con Caterina Venturini, una delle atlete che più ha rappresentato il nostro sport nel panorama mondiale e che speriamo, in qualche modo, possa stimolare altri campioni “di terra nostra” a calarsi un giorno nei panni di aiuto istruttori: una “categoria” che ha indubbiamente sempre più bisogno di loro. Crediamo che la presenza di questi atleti possa ispirare i più giovani che, con l’entusiasmo e la curiosità che li contraddistingue, non vedono certo l’ora di poter “rubare” a loro qualche “trucco del mestiere”.
Domenica, i ragazzi giocheranno insieme ad alcuni atleti del settore paralimpico; esperienza pensata per permettere a giovani normodotati e giovani con disabilità di giocare nella stessa squadra, un modo per far condividere a tutti loro la passione per il gioco e lo sport insieme, senza pregiudizi né barriere.
Ci teniamo a ringraziare pubblicamente Radio Tausia per aver presentato in anteprima l’evento durante il programma mattutino (intervista completa su: https://radiotausia.it/sport-a-paularo-un-weekend-di-bocce-e-socialita-per-i-ragazzi-under-15/) e tutti coloro che vorranno farci visita in questi giorni per conoscere la nostra realtà.
“Lo sport dà il meglio di sé quando ci unisce”
Frank Deford