Baraonda Giovanile di Natale 2024: Gioia, Sport e Nuove Amicizie
Anche quest'anno, nel consueto clima natalizio, si è svolta la tradizionale Baraonda Giovanile di Natale, un appuntamento imperdibile per i giovani bocciofili della provincia di Udine. L'evento ha avuto luogo lunedì 30 dicembre sui campi dell'ASD Bocciofila Quadrifoglio di Fagagna, coinvolgendo 16 atleti delle categorie Under 15 e Under 12 provenienti dalle società udinesi.
Questa manifestazione, che si tiene ogni anno, va ben oltre una semplice competizione sportiva: è un'occasione di condivisione del gioco e dello sport. Durante le tre partite in programma, i ragazzi, grazie a un sorteggio, hanno avuto l'opportunità di cambiare compagno ad ogni incontro, giocando così insieme a coetanei di altre società e lasciando da parte l'appartenenza a una squadra piuttosto che a un'altra, secondo un perfetto spirito natalizio.
Ad aggiudicarsi l’edizione di quest’anno è stata la giovanissima Sofia, tesserata per l’ASD Bocciofila Buttrio. Con un percorso impeccabile, Sofia ha vinto tutte tre le partite, sotto lo sguardo emozionato e orgoglioso dei suoi nonni. Ma al di là dei risultati, l'importanza di questa giornata è stata quella di festeggiare insieme la chiusura dell'annata sportiva in un clima di festa e amicizia.
La manifestazione si è conclusa con una bicchierata, il tradizionale panettone e un tavolo ricco di premi da cui i partecipanti hanno potuto scegliere il loro preferito. L’entusiasmo dei piccoli bocciofili è stato contagioso, così come quello dei genitori, che hanno partecipato alla giornata. Ai ragazzi è stato chiesto di diventare piccoli ambasciatori del nostro sport, invitando amici e compagni a provare questa disciplina che unisce divertimento e tradizione.
Un pensiero speciale va a Nando, uno dei primi organizzatori e promotori di questa manifestazione, che sicuramente ci ha guardato da lassù con orgoglio e tanta curiosità. Per lui, vedere i più giovani calcare quelle corsie che tanto amava sarebbe stato senz’altro il più bel regalo di Natale!
Ci auguriamo che lo spirito di condivisione, festa e sana competizione che ha caratterizzato questo pomeriggio di fine dicembre possa accompagnarci lungo tutta la stagione sportiva. Un grazie di cuore a tutti coloro che seguono i ragazzi 365 giorni all’anno e che, con passione e pazienza, cercano di trasmettere loro i valori di uno sport sano.