Final Four: Spello campione d'Italia femminile
Nel Campionato di Società femminile, a vincere sono le terribili ragazzine della Bocciofila Spello, guidate dalla campionessa europea e componente del Club Giovani Azzurri, Laura Picchio. E come accade a tutti i campioni, tocca a lei assumersi la responsabilità di chiudere la finale scudetto in un momento delicato del match contro le campionesse in carica della TREM Osteria Grande Castel San Pietro, che stavano, pian piano, tessendo la tela del recupero.
La freddezza di Laura Picchio (18 anni il prossimo 4 ottobre) nell’accosto resterà un’immagine indelebile nella mente delle giovanissime atlete umbre. Sul 6-7 per le emiliane, due bocce da giocare da parte dell’azzurra con due punti in favore delle bolognesi con il pallino posizionato poco dopo l'acchito.
Il capitano della Bocciofila Spello, però, non sente il peso della responsabilità e con i due accosti ribalta la situazione e chiude la rimonta (da 1-6 a 8-7), permettendo alle umbre di cucire lo scudetto al petto, battendo le campionesse in carica per 5-2.
Una vittoria che vale doppio, sia perché le umbre battono, in finale, le campionesse d’Italia 2020 nel proprio territorio sia perché il titolo viene conquistato da quattro Under 18.
Una vittoria del collettivo, quella della Bocciofila Spello, che ribalta i favori del pronostico, grazie a una due giorni perfetta, condotta da Laura Picchio (classe 2003), Gilda Franceschini (classe 2005, molto bene nel confronto con la più volte campionessa europea Chiara Morano), Sandra Nutrica, Ilaria Taccucci (classe 2003) e Martina Pesci (classe 2005), sotto l’attenta guida del tecnico Vincenzo Castignani.