La "Lady Basilicata 2022" è Laura Picchio
La pluripremiata atleta umbra ha vinto l'undicesima edizione della gara nazionale femminile Lady Basilicata, che si è tenuta a Potenza. Picchio ha superato una non facile finale contro Sharon Cotroneo, stella nascente del Sud Italia, della bocciofila di Villa Arangea di Reggio Calabria, con un punteggio di 12 a 8. Una partita tirata e spettacolare che ha dato una bellissima fotografia delle protagoniste del boccismo in rosa del centro sud. Picchio e Cotroneo, 19 anni l'una, 21 anni l'altra, dimostrano con la loro bravura quanto si stia lavorando nel settore femminile e giovanile alla scoperta e alla crescita di giovani talenti.
Merito anche alle altre classificate: le veterane Maria Lamberti della Cacciatori (Sa), al terzo posto, e Fernanda Ricciuti de La Torre Vinchiaturo (Cb) al quarto. Al quinto un'altra promettente atleta della Tolentino (Mc) Gioia Stefanetti; mentre al sesto posto Carmela Cerminara della Città di Borgia (Cz).
Alla premiazione erano presenti autorità sportive e politiche: il vice presidente Fib, Moreno Rosati, il presidente del Coni Basilicata, Leopoldo Desiderio, la presidente Fib Basilicata, Angela Laguardia, il presidente Fib Umbria, Umbro Brutti, la Consigliera regionele di parità, Ivana Pipponzi, il neo-assessore allo Sport del Comune di Potenza, Gianmarco Blasi, e il suo predecessore Patrizia Guma.