Serie A2, i verdetti del campionato
Nel pomeriggio di sabato 11 giugno 2022 è terminata la regular season del campionato di serie A2 della Raffa.
Le quattro squadre che si contenderanno due posti in serie A, vincitrici dei rispettivi raggruppamenti sono: Cofer Metal Marche Castelfidardo, Giorgione3Villese, Santa Chiara Le Delizie Napoli e Flaminio Roma. Mercoledì 15 giugno 2022 il sorteggio delle due sfide playoff, con sequenza andata e ritorno, che decreteranno le due formazioni che raggiungeranno la massima serie nazionale.
Ai playout: Pamperduto, G.S. Rinascita, Gialletti e Acri.
Sono retrocesse nella costituenda serie B: Vallefoglia, Serra de' Conti, Edera Marsala, Cortona Bocce, Termosolar, Lucrezia, Acquasparta, Rende, Aquino, Coppola Bocce, Nuovo Grifone e Sant'Erminio.
"Al termine della stagione del campionato - ha dichiarato il presidente regionale Umbro Brutti - di serie A2 una sintesi per le società umbre. Complimenti alla bocciofila Aper per il prestigioso risultato raggiunto. Seppur trovandosi al termine del girone di andata in una posizione di assoluto svantaggio, hanno reagito in maniera fantastica disputando un girone di ritorno con uno score di tutto rispetto (solo due pareggi e il resto vittorie). Oltre ad un bravissimo a tutti gli atleti, un supporto sicuramente determinante l'ha fornito l'innesto a campionato in corso del campione Dante D'Alessandro mettendo a disposizione le sue capacità tecniche e non solo. Una menzione particolare e tantissimi complimenti al presidente Gianpiero Pisello che con la sua ormai conosciutissima tenacia non molla mai assicurando alla nostra Regione ancora una compagine per l'anno prossimo. Approfitto inoltre per complimentarmi con la società S.Angelo Montegrillo per l'ottimo campionato svolto attestandosi nell'alta classifica. Un percorso ancora da terminare per la società Gialletti che si appresta ad affrontare la fase dei playout. Da registrare purtroppo la retrocessione della società S.Erminio e della società Acquasparta che fino all'ultimo hanno lottato per mantenere la permanenza nella categoria. A tutte loro un ringraziamento da parte del comitato regionale e delegazioni provinciali e un grandissimo in bocca al lupo per il futuro prossimo".