I 70 anni della Sant'Angelo Montegrillo: il racconto della presentazione a Palazzo Donini
Nel Salone d'Onore di Palazzo Donini gremito in ogni suo posto, è stato presentato il weekend con i due memorial intitolati a Omero Fanali e Alfio Branda nell'anno del 70esimo anniversario dalla fondazione della bocciofila Sant'Angelo Montegrillo. Una presentazione toccante, piena di emozione e di racconti riguardanti Fanali e Branda, con le congratulazioni per i 70 anni della bocciofila sullo sfondo. Tanti gli ospiti d'onore che hanno voluto portare la propria testimonianza nei diversi interventi.
"Stiamo intervenendo nell'impianto per aggiornare l'impianto sportivo - ha affermato Clara Pastorelli, assessore allo sport del Comune di Perugia - per avvicinare sempre più giovani a una disciplina ben radicata in Umbria come lo sport delle bocce. Manifestazioni come quelle in programma nel weekend non possono che portare visibilità e attenzione alla nostra città e alla nostra regione. Cercheremo in due anni di portare a compimento questi interventi".
"Alfio Branda - ha sottolineato Luigi Repace, presidente del Comitato regionale Figc - ha dimostrato negli anni il suo valore che gli è valso il titolo di cavaliere della repubblica. Per questo e per tanto altro abbiamo intitolato ad Alfio il campo calcistico di Prepo".
"Alfio è stato un uomo di sport d'altri tempi - ha ricordato Domenico Ignozza, presidente Coni Umbria - con dei valori che oggi si stanno perdendo. Branda è stato l'unico a portare i giochi sportivi studenteschi in Umbria".
"L'insegnamento di Alfio - ha ricordato Moreno Rosati, vicepresidente nazionale Fib - è che in ogni circostanza c'è tempo per una mediazione. Vorrei ricordare anche un'icona del nostro sporto come Omero Fanali, grande punto di riferimento. Sant'Angelo Montegrillo compie settant'anni, e nell'immediato secondo dopoguerra ha rappresentato un punto di aggregazione sportivo e sociale da cui ripartire dopo i fatti bellici. Spostandoci ai giorni nostri, occorre aggiornare gli impianti sportivi per motivi di sicurezza e per avvicinare i ragazzi alla disciplina, appropriandoci degli spazi esterni per aumentare al contempo anche la visibilità. Nel weekend ci sarà a Trevi lo stage della Nazionale maggiore in vista dei Mondiali di Turchia, mentre a ottobre nell'impianto di Pian di Massiano ci saranno i campionati italiani di categoria B-C".
"Ringrazio la società - ha concluso Umbro Brutti, presidente regionale Fib - per aver voluto organizzare questo weekend di gare. Ho passato tanti anni insieme a Omero, e facilitava il compito di noi tecnici quando era in campo, riuscendo addirittura a portare di nuovo dopo 33 anni la Coppa Italia a Perugia".
Infine, interventi pieni di emozione da parte di Luca Rugini, presidente della Sant'Angelo Montegrillo, e di Anna Clelia Moscatini, presidente Veterani dello Sport di Perugia.