Terni si avvicina all'Europeo: alla Boccaporco e alla Ternana stage degli azzurri
La città di Terni inizia a entrare nel vivo della competizione continentale di giugno. Alla Polisportiva Boccaporco e alla Bocciofila Ternana, infatti, a un mese dall’inizio degli Europei Senior, maschili e femminili, della Raffa, si è svolto uno stage della nazionale azzurra.
Agli ordini dei commissari tecnici Rodolfo Rosi Rodolfo ed Elisa Luccarini, col preparatore atletico Lorenzo Fedele, gli atleti Leonardo Stacchiotti, Marco Principi, Mattia Visconti, Tommaso Gusmeroli e le atlete Laura Picchio, Flavia Morelli, Giorgia Trudu e Ilaria Treccani.
Sono stati tre giorni di sedute di allenamento intense e di preparazione, in vista di una stagione sportiva, il 2024, che vedrà per la Raffa senior due importanti appuntamenti: gli Europei a Terni (18-22 giugno) e i Mondiali in terra turca, a Mersin (30 ottobre – 3 novembre).
A Terni, dunque, in questi giorni, alcuni dei giovani più promettenti della Raffa, seguiti dal vice-presidente vicario della FIB e Presidente CER, Moreno Rosati.
“La città di Terni e l’Umbria più in generale non possono che ritenersi più che soddisfatti per essere in queste settimane il centro continentale boccistico – il commento di Rosati – Possiamo dire che il clima europeo è iniziato, anche grazie a questo stage azzurro, organizzato proprio per iniziare ad avvicinarci, a grandi tappe, alla kermesse. L’entusiasmo è già alto, sia tra gli organizzatori sia tra gli sportivi ternani e umbri, per l’importante evento, che richiamerà grandi attenzioni mediatiche”.
“L’Umbria è una regione importante per il movimento boccistico – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Ringrazio il vice-presidente Moreno Rosati e il presidente della FIB Umbria, Umbro Brutti, per aver messo a disposizione quanto necessario alla nostra nazionale per allenarsi nel miglior modo possibile. I due commissari tecnici stanno avendo occasione per vedere da vicino i ragazzi, tutti molto giovani, ma già nel circuito dell’Alto Livello. Tra esattamente un mese saremo a Terni per l’Europeo e il lavoro è solerte da parte della Federazione Italiana Bocce, della CER e del Comitato Organizzatore Locale”.