Raffa: Sant'Angelo Montegrillo alle Final Four di Serie A
Dopo i campioni d'Italia di Vigasio, anche i perugini di Sant'Angelo Montegrillo, con ben due giornate d'anticipo, hanno acquisito il diritto di accedere alle Final Four, in programma - come noto - sabato 29 e domenica 30 giugno a Campobasso. Nello stesso tempo, i salernitani di Mister Energy sono già ora matematicamente retrocessi. Questi i due verdetti definitivi scaturiti a seguito della sedicesima giornata - cioè la settima e terzultima nel girone di ritorno - del campionato di serie A della specialità Raffa, andata in scena nel pomeriggio di sabato 25 maggio 2024. Il turno è stato caratterizzato da tre vittorie casalinghe, ottenute da Flaminio, Kennedy e Santa Chiara, e due successi esterni, conseguiti da Sant'Angelo Montegrillo e Giorgione 3Villese.
Sugli scudi gli umbri di Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service che, sconfiggendo fuori casa Capriotti Mosciano con il punteggio di 6 a 2, hanno conquistato il diritto di partecipare alle finali scudetto. Partita a senso unico già nella prima frazione, chiusasi sul 4 a 0 a favore degli ospiti. Nell'occasione, il divario tecnico fra le due squadre è apparso piuttosto netto. Gli abruzzesi, che adesso si trovano al terzultimo posto della classifica, dovranno lottare fino alla fine per evitare la retrocessione diretta e cercare di agguantare quanto meno i play-out. Nel prossimo turno avranno il teorico vantaggio di affrontare tra le mura amiche la già retrocessa Mister Energy; ma, nell'ultima giornata, dovranno giocare in trasferta a Roma contro Flaminio, formazione a sua volta bisognosa di punti per accaparrarsi un posto tra le prime quattro.
Buone notizie per i trevigiani di Giorgione 3Villese, che a Sarno (SA) hanno prevalso per 5 a 3 sulla cenerentola Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy, ormai condannata alla retrocessione anche dalla matematica. I salernitani, al di là dei risultati, hanno dimostrato, nell'arco del torneo, di poter competere nella massima serie; però sono loro mancate un po' di serenità e di personalità boccistica. Anche sabato scorso, il match è stato abbastanza equilibrato. Notevole la prestazione nell'individuale da parte di Sergio Baselice; ma non è bastata, neppure per strappare un punto agli ospiti, che così sono saliti al terzo posto della generale, tuttora in corsa per agguantare uno degli ultimi due posti per le Final Four.
Nel frattempo, i romani di Flaminio hanno regolato con un secco 6 a 2 i milanesi di MP Filtri Caccialanza. Le due compagini adesso si trovano appaiate al quarto posto della classifica. Ma, in caso di parità di punti al termine della regular season, il team capitolino potrà contare sul vantaggio acquisito con gli scontri diretti. La squadra capitanata da Emiliano Benedetti sarà impegnata nel prossimo turno a Castelfranco Veneto contro Giorgione 3Villese, mentre nell'ultima giornata riceverà in casa Capriotti Mosciano. Percorso in salita pure per la formazione del campione del mondo Luca Viscusi, impegnata sabato prossimo tra le mura amiche contro Sant'Angelo Montegrillo e poi a Vigasio contro i campioni d'Italia. Appassionante davvero questo finale di torneo che riserva incroci intriganti, sia per le formazioni al vertice sia per quelle della bassa classifica.
Da registrare, a Nola (NA), la sorprendente sconfitta che la capolista Punto Inox Vigasio ha subito ad opera di AF Accessori Kennedy: 5 a 3 per i padroni di casa che, come lo scorso anno, stanno cercando di sfruttare nel migliore dei modi le gare tra le mura amiche. Assente, nelle file degli ospiti, Gianluca Formicone. Il match, dopo un primo tempo equilibrato, si è deciso nella ripresa.
Prezioso pure il successo casalingo ottenuto dai campani di Santa Chiara Le Delizie sui piemontesi di Bocciofila Possaccio, sempre più inguaiati in classifica: 5 a 3 il risultato finale, in virtù soprattutto dell'ottima performance offerta da Rossano Vitto nell'individuale, a scapito di Giovanni Scicchitano. I napoletani, negli ultimi turni, sono attesi da due derby con le altre squadre campane: la Kennedy, a Nola, e infine, a Sarno, la già retrocessa Mister Energy. I verbanesi, invece, dovranno affrontare una proibitiva trasferta a Vigasio prima di ospitare, nell'ultimo turno, proprio la Kennedy.
Ecco di seguito la classifica dopo la sedicesima giornata:
Punto Inox Vigasio: 39 punti; Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service: 33; Giorgione 3Villese: 30; MP Filtri Caccialanza e Flaminio: 27; Santa Chiara Le Delizie e AF Accessori Kennedy: 18; Capriotti Mosciano: 16; Bocciofila Possaccio: 14; Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy: 6.