Campionati Europei juniores, a Innsbruck tre ori e due argenti per l'Italia
L’Italia chiude gli Europei juniores della Raffa al primo posto nel medagliere con tre medaglie d’oro e due d’argento. A Innsbruck, in Austria, i tre titoli continentali sono giunti dalle prove nelle partite tradizionali (Individuale maschile, Individuale femminile e Coppia Mista), i due secondi posti dai Tiri di Precisione.
I nuovi Campioni europei
Gabriele Costantini nell’Individuale maschile ha superato in semifinale l’austriaco Simon Gadner (medaglia di bronzo) per 8-3 e, nella finalissima, lo svizzero Ryan Regazzoni per 12-1, quest’ultimo giunto al match per l’oro dopo aver vinto 6-5, in semifinale, contro Lorenzo Rouault (medaglia di bronzo).
Rachele Vivenzi nell’Individuale femminile, in finale, ha battuto la turca Asya Viyan Elinc per 8-3, dopo aver superato, in semifinale l’austriaca Antonia Hetzenauer per 12-4 (medaglia di bronzo). L’altra semifinalista è stata Giada Paoletti (San Marino, medaglia di bronzo), sconfitta dalla turca Elinc per 11-1.
Sofia Minardi e Ivan Corina nella Coppia Mista, in finale, hanno avuto la meglio per 10-5 sui turchi Eylul Comertoglu - Bilgman Cakir. In semifinale, gli azzurrini avevano battuto per 11-5 gli austriaci Antonia Hetzenauer - David Gadner (medaglia di bronzo); per i turchi vittoria, per 6-5, contro i sammarinesi Giada Paoletti – Valentino Santolini (medaglia di bronzo).
A laurearsi campioni d’Europa, nei Tiri di Precisione, sono stati lo sloveno Luka Sedmak e la francese Lena Vandenberghe.
Nella prova maschile, Luca Domaneschi ha conquistato la medaglia d’argento, sconfitto 26-20 in finale dallo sloveno Luka Sedmak. L’azzurrino, in semifinale, aveva superato 17-12 il turco Ahmet Asaf Boran (medaglia di bronzo); mentre, per Sedmak successo contro lo svizzero Ryan Regazzoni per 14-10 (medaglia di bronzo).
Nel Tiro di Precisione femminile, l’azzurrina Sofia Pistolesi, dopo aver vinto, in semifinale, 14-8 contro la turca Asya Viyan Elinc (medaglia di bronzo), ha ceduto al fotofinish, 17-16, nella finalissima, alla francese neo-campionessa d’Europa, Lena Vandenberghe, conquistando la medaglia d’argento. L’altra medaglia di bronzo è stata conquistata dalla Slovacchia con Nelly Serfozoova, arresasi in semifinale 10-7 alla francese Vandenberghe.
“Giungano i miei complimenti ai neo-Campioni europei Gabriele Costantini, Rachele Vivenzi, Sofia Minardi e Ivan Corina – il commento del Presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis – La Raffa si conferma leader indiscussa nelle partite tradizionali, mentre nei Tiri di Precisione si registra un maggiore equilibrio con le altre nazionali. A testimonianza che, in Italia, dobbiamo iniziare a inserire i Tiri di Precisione, nei campionati e nelle gare della Raffa, con la stessa frequenza con cui si organizzano le gare con le partite tradizionali. Bene, comunque, il bottino con tre titoli europei e tre medaglie d’argento. Lo staff tecnico ha portato avanti un ottimo lavoro e l’impegno della FIB per il movimento giovanile di tutte le specialità proseguirà con sforzi tecnici ed economici, al fine di dare un futuro certo allo sport delle bocce”.
“È stata una settimana fantastica – ha affermato il capodelegazione azzurro Sergio Ripamonti– Ho guidato un gruppo di atleti coeso, di ragazzi educati e sempre pronti ad ascoltare e accettare i nostri consigli. Dal punto di vista logistico siamo stati bene, l’organizzazione ci ha messo in condizione di poter trascorrere al meglio la settimana di competizione. Abbiamo chiuso al primo posto il medagliere con tre ori e due argenti. L’unico rammarico resta per il Tiro di Precisione di femminile, poiché Sofia Pistolesi è arrivata con un distacco di cinque punti all’ultimo tappeto, portandosi a una sola lunghezza dall’avversaria. A mio avviso, comunque, nei Tiri di Precisione paghiamo il gap che gli atleti degli altri Paesi, che partecipano a questa specialità, provengono tutti dalla specialità Volo e, dunque, più abituati ai tiri tecnici”.
“Apprezzabile lo sforzo organizzativo della Federazione Austriaca e della società sportiva ESK-Tivoli, considerando che, negli ultimi anni, a livello continentale, le uniche realtà che si sono messe a disposizione per organizzare eventi di questa portata sono state l’Italia, la Turchia e, quindi, l’Austria”, il commento del Presidente della CER, Moreno Rosati.
“Lo staff organizzativo ha fatto il possibile per non far mancare nulla alle dodici nazionali presenti – ha proseguito Rosati – In occasione degli Europei juniores, abbiamo tenuto anche un Consiglio Direttivo della Confederazione Europea Raffa (CER), alla presenza di tutti i componenti, due in collegamento e gli altri tutti in presenza. È stato fatto il punto della situazione sulle ultime manifestazione organizzate e sotto il profilo amministrativo dell’organismo continentale. Inoltre, abbiamo tracciato una programmazione pluriennale per il periodo 2025-2029, auspicando che tutti i Paesi si organizzino in maniera tale da essere in grado di ospitare gli Europei seniores e juniores, al fine di poter esser presente, con gli Europei, in tutte le Nazioni dove è praticata la Raffa”.
“Nel settembre 2025 – ha concluso il presidente Moreno Rosati – è già programmato l’Europeo senior a Chiasso, in Svizzera. Stiamo, inoltre, aspettando dalla CBI di conoscere la sede del Mondiale juniores del 2025, poiché ci siamo rimessi al passo con gli eventi mondiali ed europei, programmando un Mondiale e un Europeo all’anno, alternando i senior con gli junior. Nel corso del Direttivo della CER, infine, abbiamo chiesto disponibilità ai Paesi che ne fanno parte di incrementare il numero di componenti della Commissione Tecnica, al fine di affiancare risorse umane ad Alessandro Morani, al momento indispensabile per l’organizzazione degli eventi continentali”.