Mondiali senior in Turchia: gli azzurri a caccia dei 5 titoli continentali
L’arrivo della delegazione italiana presso il Centro Tecnico federale di Roma per una rifinitura tecnica, in programma lunedì 21 ottobre 2024, darà il via al Campionato Mondiale Senior maschile e femminile di Kemer (Turchia). Ventotto le nazionali che saranno presentate durante la cerimonia di apertura, in programma mercoledì 23 ottobre, in terra turca: Algeria, Marocco, Tunisia, Libia, Malesia, Giappone, Italia, Croazia, Argentina, Svizzera, San Marino, Turchia, Australia, Cipro Nord, Austria, Malta, Polonia, Germania, Slovacchia, Ungheria, Francia, Canada/USA, Uruguay, Brasile, Cile, Peru, Paraguay e Pakistan. Otto di queste parteciperanno solamente al Tiro di Precisione. Cinque i titoli continentali da assegnare: Individuale maschile, Individuale femminile, Coppia Mista, Tiro di Precisione maschile, Tiro di Precisione femminile. L’Italia prenderà parte alla competizione di Kemer con gli atleti Gianluca Manuelli, Alfonso Nanni, Luca Viscusi, Chiara Gasperini, Laura Picchio e Sofia Pistolesi. I tecnici azzurri sono Rodolfo Rosi ed Elisa Luccarini, il capodelegazione è Moreno Rosati. Le competizioni inizieranno alle ore 8.30 di giovedì 24 ottobre, semifinali e finali in programma sabato 26. A seguire la cerimonia di premiazione e di chiusura dei Campionati Mondiali Senior di Kemer.
“È un periodo denso di importanti eventi per il movimento boccistico – ha dichiarato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – In Turchia scendono in campo gli atleti azzurri della Raffa che accenderanno i riflettori dello sport italiano e dei media sulla disciplina sportiva boccistica. Il Mondiale Senior della Raffa è solo uno di una serie di eventi che vedranno il movimento boccistico in ambito internazionale”. Il riferimento è ai Mondiali di Petanque 2025, che la Federbocce organizzerà a Roma, al Circo Massimo. “La competizione iridata, in programma dal 18 al 21 settembre, darà – ha continuato De Sanctis - un grande respiro al movimento boccistico a livello internazionale. I titoli che verranno assegnati saranno cinque: coppia maschile e femminile, individuale maschile e femminile e coppia mista”. Come dichiarato apertamente alla squadra in occasione dell’incontro avuto oggi al Centro Tecnico federale "Il mio in bocca al lupo va alla delegazione azzurra, alle atlete e ai giocatori, affinché potremo proseguire al meglio un discreto anno internazionale per i colori azzurri" ha concluso il presidente federale.
“Oltre alla venti nazionali aderenti al Campionato Mondiale Senior della Raffa nell’Individuale maschile e femminile e nella Coppia Mista, si registra una importante partecipazione nel Tiro di Precisione (maschile e femminile) con ben otto stati in più – ha commentato il capodelegazione azzurro, Moreno Rosati – Sarà un'intensa settimana, si giocherà tutti i giorni con le finali in programma il sabato". “Come vicepresidente vicario della Confederazione boccistica internazionale – ha concluso Rosati - approfitterò per confrontarmi con i rappresentanti delle Federazioni mondiali della Raffa presenti in terra turca, al fine di tracciare lo status quo delle bocce sintetiche in ambito internazionale e tracciare rotte comuni per la promozione, divulgazione e la crescita del livello tecnico della disciplina in tutto il mondo".