Intervista al consigliere Pietro Perottino
"LE SOCIETÀ BOCCISTICHE DEVONO COMPRENDERE
QUANTO SIA IMPORTANTE ADERIRE AL CONSORZIO"
Intervista a Pietro Perottino, consigliere di UNIFIB
"Da quando faccio parte del Consiglio di Amministrazione di UNIFIB, il mio primario obiettivo è sempre stato quello di agevolare l'adesione allo stesso Consorzio da parte delle società boccistiche. Per quanto riguarda la provincia di Trento, devo dire che la risposta finora è stata abbastanza positiva."
A parlare è Pietro Perottino, consigliere di UNIFIB-Consorzio Bocce, da parecchi anni impegnato in qualità di dirigente sul territorio trentino.
Un uomo di esperienza, Perottino: dopo aver seguito da vicino l'attività giovanile, dal 1982 al 2004 ha presieduto la Bocciofila Giudicariese Tione (TN) prima di essere eletto dapprima nel consiglio e poi alla presidenza del Comitato Regionale, carica che ha mantenuto fino al 2020.
Un dirigente, Perottino, i cui meriti sono stati riconosciuti anche dal Coni che, nel 2009, gli ha conferito la “Stella di Bronzo al merito sportivo” e, dieci anni dopo, ha confermato l'apprezzamento nei suoi riguardi assegnandogli la “Stella d’Argento al merito sportivo”.
"In questi ultimi tempi" - ha sottolineato il nostro interlocutore - "mi sto impegnando a fondo per UNIFIB, soprattutto in provincia di Trento e di Bolzano: esistono diverse società che ancora non si sono rese conto di quanto sia importante aderire al Consorzio. Concordo del tutto con il presidente di UNIFIB Bruno Casarini, il quale ha più volte evidenziato come l'intero sistema delle società sia alquanto fragile e marginale rispetto alle esigenze di una moderna organizzazione sportiva. Certo, bisogna lavorare per favorire e incentivare il processo di crescita di queste nostre società, sviluppando nuove forme di sinergie."
"In ogni caso" - ha concluso Pietro Perottino - "quasi tutti gli impianti boccistici del nostro territorio sono di proprietà comunale. Proprio per questo motivo, mi impegnerò ancora di più per fare opera di convincimento affinché un sempre maggior numero di società aderisca a UNIFIB e comprenda davvero che cosa significhi far parte del Consorzio bocce e poter usufruire dei suoi servizi. Le potenzialità sono enormi: il nostro obiettivo è aiutare le società e, soprattutto, salvaguardare e, se possibile, migliorare l'impiantistica esistente."