Assoluti di Aosta
Con l'assegnazione dei due titoli individuali, si è conclusa la tre giorni tricolore ospitata dall'Aostana. Un autentico successo organizzativo alimentato da quello spettacolare attuato sui campi dai tanti fuoriclasse.
L'oro dei solisti ha premiato Fabrizio Deregibus. Il portacolori della Brb si è confermato uno dei migliori interpreti della specialità, raggiungendo il quinto titolo individuale dopo quelli del 2006, 2009, 2016, 2017, e ponendosi sulle orme di Nicola Sturla (8), Carlo Ballabene (9), Umberto Granaglia (10). Nella sfida conclusiva ha lasciato a Luca Scassa, in campo per i colori del Nus, soltanto il punto della bandiera (12-1 il risultato finale). In semifinale Deregibus è riuscito ad avere la meglio soltanto al fotofinish (7-6) contro il determinato veneto della Noventa, Davide Sari, mentre Scassa si è imposto ad Alessandro Porello della Marenese, per 8-3.
E' stata Francesca Carlini a riconfermarsi regina, bissando il titolo a coppie, e lucidando la corona conquistata lo scorso anno. L'atleta della Borgonese ha così raggiunto a quota 3 ori, Paola Mandola e Serena Traversa. Proprio quest'ultima, bronzo nel 2023, ha cercato invano di sgambettare la bombardiera della Valle Bormida, cedendo in finale sul punteggio di 13-2. In semifinale, Valentina Basei della Noventa, si è dovuta arrendere a Carlini, proprio sul filo di lana (11-12). Al contrario, Chiara Fabro della Buttrio non è andata oltre il 3-13 nei confronti della Vichinga della Vallesusa.