Campionato Regionale Terne
CAMPIONATO REGIONALE A TERNE A GIAVENO E BRUINO: VINCONO ENVIESE (B) PRO GRUGLIASCO (C) E LE CARREAU (D)
Si è disputata, sabato 9 e domenica 10 giugno, la prima edizione del Campionato Regionale a Terne per le categorie B, C e D.
Nella categoria B, la vittoria è andata all’Enviese di Trucco-Durante-Marcotti con un 13-5 sul Rosta di Ballor-Granaglia-Falcetto. Terzi la Rorettese di Giraudo-Mana-Rainero (4-13 contro il Rosta) e il Marene di Bergese-Bressy-Fantino.
Nella categoria C vince la Pro Grugliasco di Alineri-Michelotto-Puggioni con un 13-7 sul Rosta di Di Gennaro-Francilli-Tinti. Terzi l’Enviese di Armand-Gicomazzi-Mourglia (7-11 contro il Rosta) e il Nosenzo di Dubois-Marino-Germano (12-13 contro il Grugliasco).
Nella D vince il Carreau di Bianquin-Lucianaz-Munier con un 12-9 sul Campidoglio di Camposeo-Bertolo-Virano. Terzi il Veloce Club Pinerolo di Damiano-Mattalia-Reynaud (10-13 contro Le Carreau) e il Beccaria di Carena-Cravero-Mana (4-13 contro il Campodoglio)
La manifestazione è una delle novità lanciate dal direttivo del Comitato Regionale Fib, diretto da Claudio Vittino, organizzato dal Comitato Tecnico Territoriale Valle Susa e Pinerolo e, in primis dalle due società padrone di casa: il Circolo Pasché Giaveno della presidentessa Lucia Romeo e del direttore sportivo Dario Picco e il Bruino del presidente Pietro Fiornovelli e del direttore sportivo Franco Pozzato. La formula di gioco ha visto una prima fase di qualificazione rivolta alle categorie C e D, per selezionare 16 formazioni, scese domenica in campo per giocarsi il titolo di Campione Piemontese. Per la B, l’iscrizione era libera e si sono presentate ben 45 formazioni, sui campi di Bruino da sabato mattina.
Soddisfazione espressa per il risultato della nova formula da tutti i livelli organizzativi, a iniziare dal presidente Vittino. «Abbiamo voluto proporre una novità con l’obiettivo di far giocare in contemporanea il maggior numero di formazioni, per coinvolgere quanti più giocatori e quanto più pubblico possibile – commenta il presidente piemontese Fib – Un successo, visto l’ottimo pubblico che ha seguito tutta la manifestazione». «Da parte nostra, ringraziamo le due società che hanno deciso di collaborare per il successo di questa manifestazione, spendendosi al massimo per offrire ai giocatori e al pubblico l’accoglienza e la coreografia necessaria a un evento di questo tipo», fa eco il presidente del Comitato Tecnico Territoriale Valle Susa e Pinerolo, Mauro Usseglio Min. Soddisfazione anche dagli staff di Pasché e Bruino: «Per noi un ottimo successo, testimoniato dalla grande affluenza registrata lungo entrambe le giornate di competizione – concordano i presidenti Romeo e Fiornovelli – Vincente anche la formula che ha visto collaborare due società vicine di casa che ha fruttato il doppio risultato di raccogliere grandi numeri in termini di pubblico e avviare un bel gemellaggio sportivo tra le nostre due società».
D’impatto la cerimonia di premiazione che ha visto il saluto di due big delle bocce valsusine: i pluricampioni italiani Luigi Bussi e Manlio Priotto, accanto alle autorità civili intervenute: i sindaci di Bruino Cesare Riccardo e Giaveno Carlo Giacone, insieme all’onorevole Daniela Ruffino.
Foto Dante Bonino