Risultato gara: BEDERESE (Trofeo Remo Passera)
il Trofeo Remo Passera, un mito del Luinese
Un discorso particolare merita il 5° Memorial comm. Remo Passera, finali sui campi della Bederese, disputato nell’innovativa versione a settori.
Esplicitando: le eliminatorie sono state disputate sia sui campi della società organizzatrice, sia sui campi di Daverio, per ridurre tempi e chilometraggi dagli atleti che potevano scegliere la zona a loro più congeniale.
Successo pieno di partecipanti con 144 iscritti: basti pensare che l’edizione precedente del novembre 2021 ne aveva visto solo 56!
Remo Passera è stato un mito per il luinese, ricordarlo è sempre commovente: presidente per secoli dell’ANPI, della locale Pro Loco, vulcanico alpino e, soprattutto, persona che aveva nel suo DNA le stimmate della disponibilità, dote non molto diffusa nei nostri tempi. L’hanno celebrato una pletora di autorità civili e sportive, quasi fosse irrinunciabile presenziare alla sua memoria.
Ha vinto, meglio ha trionfato, Massimiliano Chiappella – guarda caso, un Carneade qualsiasi sulle orme del don Abbondio di manzoniana estrazione – che in finale ha maramaldeggiato sulla lieta novità del giovane Daniele Basso, pure lui della Cuviese.