ANCHE FIB LOMBARDIA SPINGERÀ IL BEACH-BOCCE, PER PROMUOVERE IL NOSTRO SPORT
A parlarne è il consigliere FIB regionale Guido Bianchi, responsabile del progetto sul territorio
"Il Beach-Bocce è la grande scommessa della nostra Federazione; e anche noi pensiamo di poter fare la nostra parte per sviluppare nuove progettualità attorno a questa disciplina!"
A parlare è Guido Bianchi, Consigliere Regionale FIB Lombardia e Delegato di Varese, proprio di recente nominato responsabile del progetto Beach-Bocce sul nostro territorio.
"Alla maggior parte di noi" - spiega lo stesso Bianchi - "è capitato di giocare a bocce sulla spiaggia. Le vacanze di tanti campioni della raffa sono state spesso contraddistinte da sfide infinite, da gare talvolta assai interessanti, che calamitavano l'attenzione nei molteplici stabilimenti o bagni dove il campo da bocce non mancava mai. Negli ultimi anni, però, questo fenomeno si è affievolito e il numero dei campi si è ridotto in maniera drastica: si gioca ancora sulla spiaggia, ma troppo spesso in un circolo chiuso frequentato dai soli addetti ai lavori."
"Grazie a un'idea illuminante" - aggiunge - "la Federazione ha ritenuto di rilanciare il Beach-Bocce. In effetti, con poche spese, si è ridata a tutti l'opportunità di giocare in qualsiasi spazio sabbioso: di colpo, si sono così rianimate le nostre spiagge, dove il rumore festoso delle bocciate e la semplicità di una disciplina ancor più semplice della boccia sintetica tradizionale hanno ridestato l'interesse dei passanti e dei turisti che da troppo tempo non si cimentavano con le bocce."
Da qualche tempo, addirittura, la Federazione ha creato un circuito di gare vere e proprie, con una fase finale che anche lo scorso anno, nonostante l'emergenza pandemica, ha fatto registrare uno straordinario successo.
"Il Beach-Bocce, tuttavia" - precisa il consigliere FIB regionale - "non è legato solo al mare; tant'è vero che, nel 2021, su invito dell'amministrazione comunale, abbiamo organizzato una tappa di questa specialità a Laveno Mombello, sul Lago Maggiore. La qualità tecnica dei giocatori e la fantastica cornice di pubblico hanno premiato i nostri forzi. Non solo. La formazione qualificatasi per le finali di Marina di Grosseto è poi arrivata a un passo dal podio."
Partendo dall'esperienza positiva dell'estate scorsa, FIB Lombardia intende appunto replicare quel successo con l'organizzazione di un mini circuito che dovrebbe toccare diverse località lacustri.
"Sono convinto che, nel prossimo futuro" - sottolinea il Delegato FIB di Varese - "il Beach-Bocce possa diventare un nuovo importante settore della nostra famiglia, magari con un calendario strutturato durante tutto l'anno. E intanto, proprio di recente, in provincia di Varese, si è costituita la società dei Bei Giurnà, dedicata per l'appunto a questa specialità. In ogni caso, il Beach-Bocce è di per sé uno straordinario veicolo promozionale propedeutico alla raffa, in grado di far conoscere i segreti dello sport boccistico e di portare forze fresche alla nostra disciplina."
"Una cosa è certa: il Beach-Bocce" - conclude Guido Bianchi - "è l'ennesima scommessa di una Federazione che tanto investe sull'aspetto promozionale troppo spesso trascurato in passato. Ben vengano le nostre gare e i palcoscenici tradizionali; ma le bocce sulla spiaggia sono il modo più semplice e divertente di uscire dagli schemi tradizionali, divulgando e facendo conoscere lo sport delle bocce, che deve ritrovare il fascino di un tempo. Noi, in Lombardia, ci crediamo!"