Regolamento e Liberatoria Privacy

9 aprile 2025
Alle Società Bocciofile Lombarde,Alle Delegazioni provinciali,
Gentili,
con la presente per comunicare che in base al GDPR (Regolamento Europeo 2016/679), così come indicato dal nostro DPO (Data Protection Officer), durante tutti gli eventi e/o manifestazioni sportive ufficiali FIB (nazionali, regionali, etc.) le Società e/o Comitati organizzatori dell’evento devono seguire le indicazioni normative di seguito riportate, in materia di pubblicazioni di immagini e video:
Immagini di atleti/e
Nel caso degli atleti o atlete (quindi tesserati/e) si può ritenere che sussista un interesse informativo alla diffusione delle loro immagini (foto/video) in occasione di eventi pubblici.
In ogni caso devono essere evitate immagini che possano essere considerate lesive dell’onore e della reputazione degli atleti o delle atlete (es. pose ridicole o sconvenienti).
Consigli pratici: a) vi suggeriamo di far sottoscrivere una liberatoria nel caso in cui vogliate utilizzare le immagini per finalità pubblicitarie (es. campagne tesseramenti); b) vi suggeriamo di rimuovere le foto (laddove possibile, es. social network o siti internet) a seguito di segnalazione.
Lo stesso non vale per i minorenni, rispetto ai quali si rinvia all’apposito paragrafo.
Immagini di maggiorenni non tesserati/e
In caso di eventi pubblici, evitare primi piani del pubblico. In caso di eventi privati, far affiggere dei cartelli in cui si ricorda che potranno esserci foto o video nel corso dell’evento.
Immagini di minorenni
In questo caso, è necessario acquisire il consenso alla pubblicazione, di entrambi i genitori utilizzando il modulo di liberatoria in allegato.
Saluti
Segreteria CR FIB Lombardia
pdf FIB Liberatoria e informativa privacy bozza E Lex (392 KB)