CAMPIONATO ITALIANO A COPPIE CATEGORIA A
Si è conclusa con la premiazione della nuova coppia di Campioni d’Italia Ariaudo e Barbero (“Ferriera” del Comitato Prov. Torino), la due giorni del 16 e 17 giugno dedicata al “Campionato Italiano a Coppie Categoria A”.
Palcoscenico della manifestazione il bellissimo bocciodromo dell’impianto sportivo Fontebasso di Noventa di Piave (VE), dove la Bocciofila Noventa di Piave trova Patria e terreno per rendere protagonista assoluta la disciplina del “volo”.
Con la partecipazione delle regioni Piemonte, Liguria, Veneto e Friuli, ossia laddove la disciplina del volo è maggiormente diffusa, i giocatori nella giornata di domenica 17 giugno hanno disputato semifinale e finale brillando nella loro tecnica.
Anagraficamente giovani con un’età compresa tra i 19 e i 37 anni, ma già concreti campioni hanno dato ragione alla valutazione espressa dal Presidente F.I.B. del Comitato Regionale Veneto, Giorgio Marian, che ha definito il volo “lo sport della perfezione”.
Moltissima la concentrazione richiesta al punto che l’intero bocciodromo pareva zittirsi e quasi trattenere il respiro in attesa del tiro, lasciando tutta l’attenzione ai veri protagonisti che davanti ad un nutrito pubblico ed alla presenza delle Autorità Sportive ed Istituzionali, si sono battuti all’ultimo boccino mostrando quanto di meglio la nostra Nazione offra nella categoria A, l’élite della disciplina.
Sia il Presidente del Comitato Provinciale F.I.B. Venezia, Renzo Cuzzolin, sia il Presidente della Bocciofila Noventa di Piave, Paolo Ostanello, hanno espresso vivo orgoglio d’avere avuto l’onore d’organizzare questo weekend tanto impegnativo per lo sforzo profuso, quanto ricco di soddisfazioni per lo spettacolo vissuto.
Presente il membro della Commissione Tecnica Nazionale “Volo”, il Sig. Stefano Milan, agli ordini degli Arbitri, il Nazionale Valerio Zaros ed il Regionale Ivano Beraldo, si sono alternate le squadre in un susseguirsi di sfide che alla fine ha visto concludersi con un terzo posto “ex equo pari-merito” le coppie della squadra “La Perosina” del Comitato Valle Susa-Pinerolo, Alessandro Longo e Paolo Carrera e la coppia Davide Manolino e Carlo Pastre, tutte medagliate con il bronzo.
La finale, vista anche in diretta streaming nel sito ufficiale della F.I.B. e accompagnata dalla cronaca on line dall’Addetto Stampa Regionale Veneto, Enrico Barasciutti, sulla pagina Facebook della F.I.B. Veneto, alla fine è stata conquistata dal Piemonte, che ha battuto il Veneto in un duello durato quasi un’ora e cinquanta minuti; Veneto, che pur avendo ben recuperato il gioco dopo un inizio in salita nulla ha potuto di fronte al verdetto che ha proclamato la coppia Ariaudo - Barbero Campioni d’Italia 2018!
Complimenti dunque ai portabandiera della Società “Pontese” del Comitato Provinciale di Treviso, la coppia formata da Alessandro Porello e Marco Ziraldo che con l’argento sul podio hanno ben figurato, ma “Onore” e “Alloro” sulla testa dei nuovi Campioni d’Italia, che dalle mani dell’Assessore allo Sport del Comune di Noventa di Piave - la Sig.ra Rosanna Concetti - è stata premiata in un tripudio di emozioni sancite dall’Inno Nazionale.
Ecco dunque al termine di un bellissimo weekend di sport, la Nuova Coppia Italiana Categoria A del Volo, formata dai CAMPIONI Simone Ariaudo ed Enrico Barbero, giocatori per la Società “Ferriera” del Comitato Provinciale di Torino.
Un Oro Nazionale prezioso, in attesa di poter vivere ancora emozioni così intense nel nostro Veneto che tanta rinnovata attenzione al gioco delle bocce sta regalando nel 120esimo anno dalla fondazione della Federazione Italiana Bocce!