Grande successo per la gara interregionale organizzata dalla A.S.D. Bocciofila Dolada Seribell
Sui campi di Nuova Erto, domenica 5 Agosto 2018 si è svolta l’ormai tradizionale gara interregionale a quadrette specialità volo “Trofeo Costruzioni Dal Pont”.
Contestualmente alla gara per giocatori tesserati FIB (Federazione Italiana Bocce), la A.S.D. Bocciofila Dolada Seribell del presidente Giorgio Salvador con il coordinamento del Consigliere Regionale FIB Renato Salvador ed il Presidente del CIP Veneto (Comitato Italiano Paralimpico) Ruggero Vilnai, è stata inserita nel programma della manifestazione anche una gara Paralimpica Specialità Sitting–Raffa.
Una vera e propria novità assoluta per il panorama boccistico italiano perché ha unito due specialità diverse il Volo (da molti anni praticato nel bellunese) e la Raffa che invece nella provincia di Belluno non ha tradizione sportiva e nessun impianto omologato per tale specialità.
Alla manifestazione hanno partecipato 132 atleti tesserati FIB - volo e 10 atleti CIP categoria Sitting.
Davvero significativo lo sforzo che La A.S.D. Bocciofila Dolada Seribell ha profuso in questi mesi per “trasformare” dei campi della specialità volo in campi regolamentari per la specialità raffa (come noto, le due discipline rispettano regolamenti assai diversi) e ancor più per render accessibili tali campi a giocatori della categoria sitting. Alla fine ben quattro i campi da gioco coinvolti perché le semifinali e le finali delle due categorie si sono svolte in contemporanea adibendo due campi per la categoria volo e due campi per la categoria raffa.
E’ stato indiscutibilmente un grande successo: per tutta la giornata l’impianto di Nuova Erto è stato testimone di un pubblico numerosissimo (un vero record per l’impianto pontalpino) e come di consueto oltre alla gara sportiva è stato un momento di aggregazione, di cultura e di sport per il percorso di crescita che sta facendo tutto il movimento boccistico italiano insieme al CONI ed al CIP.
Alla premiazione non hanno voluto mancare le importanti autorità invitate, un vero e proprio “parterre de rois“:
- Il presidente del Comitato Regionale FIB Veneto, Giorgio Marian
- L’onorevole, Roger De Menech
- Il Consigliere della Regione Veneto, Franco Gidoni
- Il presidente del CONI provinciale, Luciano Trevisson
- Il presidente della FIB provinciale, Maurizio Vettorel
- Il Sindaco Di Ponte Nelle Alpi, Paolo Vendramini
E’ stato infine un grande onore poter leggere durante la premiazione la lettera inviata alla Bocciofila Dolada Seribell dal Governatore del Veneto Luca Zaia. Una lettera densa di congratulazioni per l’organizzazione di questo primo evento che unisce due mondi sportivi diversi.
Tutte le autorità hanno evidenziato il pensiero della Bocciofila Dolada Seribell, ossia che l’impianto di Nuova Erto ha tutte le caratteristiche per diventare la casa dei bocciofili bellunesi, ma anche del Comitato Italiano Paralimpico per varie discipline (non solo per le bocce), qualora si riuscissero finalmente a completare le opere di chiusura della struttura. Opere promesse da molto tempo, che renderebbero l’impianto utilizzabile 12 mesi all’anno e non solo durante i mesi primaverili ed estivi.
La tenacia e l’impegno perché questo avvenga quanto prima non sono mai mancate, tanto quanto la soddisfazione d’aver dimostrato una volta in più come il nostro amato sport possa regalare una domenica di vero entusiasmo.
La classifica finale:
GARA QUADRETTE CATEGORIA VOLO:
1^Classificati: LE VALLI (VE): Odorico, Camillo, Cusin, Pramparo
2^Classificati: PEDAVENA: Corrent, Bottecchia, Carpene, De Din
3^Classificati: MARENESE (TV): Olivato, Soligon, Gava, Coan
3^Classificati: B.C. BELLUNO: Sommacal D, Pellegrina, Dassiè, Sartorel
GARA INDIVIDUALE RAFFA - SITTING
1^Classificato: Biliato (Società ANTENORE PADOVA)
2^Classificato: Mattiazzo (Società ANTENORE PADOVA)
3^Classificato: Colle (A.S.D. Dolada Seribell)
3^Classificato: Vilnai (Società ANTENORE PADOVA)
Arbitri di gara: per il volo Bertino D’Incà, per la Raffa Valter Driol.