Martedì 18 dicembre alla Bocciofila Noventa di Piave: “Giochiamo a bocce con l’AnFFas”
Come si trasforma un’idea in un fatto? Mettendosi in gioco! Che lo sport sia una terapia per tutti i giocatori, normo dotati o dotati di uno o più geni speciali, è un’idea condivisa! Ma come si rende operativa un’idea? Unendo in un percorso inclusivo molti giocatori e le loro famiglie che il 18 dicembre 2018 si sono riuniti presso la Bocciofila di Noventa di Piave (VE), per la manifestazione conclusiva del progetto “Giochiamo a bocce con l’AnFFas”.
La conclusione di un percorso di educazione al gioco che per due mesi, ogni martedì, ha visto insegnare ed affinare le capacità ludiche di questi atleti paralimpici che si sono dati appuntamento per una finale che è stata anche una festa.
Diciotto partecipanti disabili intellettivi relazionali, di cui quattro atlete, che si sono sfidati in quattro prove differenti:
- Prova del punto/accosto
- Tiro al “copertone”
- Tiro di raffa alle bocce
- Tiro di petanque
Grande il successo di pubblico, con la partecipazione di tanti cittadini e di tutti i genitori degli atleti, emozionati d’esser protagonisti insieme ai loro ragazzi di questo percorso nello sport.
Alle premiazioni, molte le autorità politiche presenti che hanno voluto sottolineare l’importanza di quanto fatto: il Sindaco di Noventa di Piave, Dott. Claudio Marian, gli assessori allo Sport ed alle Politiche Sociali del Comune di Noventa di Piave, rispettivamente la Sig.ra Rosanna Concetti e il Sig. Alessandro Nardese e con la cortese partecipazione del Sindaco di San Donà di Piave, il Sig. Andrea Cereser.
Presenti, come ovvio, le autorità sportive a partire dal Presidente Regionale F.I.B., il Sig. Giorgio Marian, il Presidente del Comitato Provinciale di Venezia, Sig. Renzo Cuzzolin, la Presidente dell’AnFFas, Sig.ra Roberta Vignotto, il referente regionale per l’attività paralimpica, il Sig. Luigi Andreon, il Presidente della società Noventa di Piave, Sig. Paolo Ostanello, accompagnato da tutto il consiglio direttivo della bocciofila.
Ma onore al merito va dato a chi ha fortemente voluto questo percorso d’inclusione culminato martedì 18 dicembre, vero organizzatore e coordinatore del progetto, il citato Presidente F.I.B. Giorgio Marian.
Un clima di gioia e di festa, preludio di un impegno ancora maggiore per il futuro, viatico di un Sereno Natale e Felice Anno Nuovo, anche nella collaborazione tra F.I.B. Veneto ed AnFFas.
Enrico Barasciutti
Addetto Stampa F.I.B Veneto