Primo Corso per Istruttore Giovanile
A Roma, il prossimo 13 aprile, prende il via il primo corso di formazione per Istruttore Giovanile, una nuova figura che la FIB ha voluto individuare quale ruolo strategico per sviluppare l’attività promozionale e creare un anello di congiunzione tra il percorso scolastico e quello societario.
La formazione della figura dell’Istruttore Giovanile, che possa operare per la Federazione e all’interno delle bocciofile, soprattutto nell’ambito dei progetti scolastici, rappresenta un nuovo supporto per favorire la crescita del livello culturale e sportivo del movimento delle bocce.
Un ruolo cruciale per intercettare l’esigenza di accogliere, con un corretto approccio pedagogico, i giovanissimi appassionati che, dopo aver partecipato al programma scolastico “bocciando si impara”, intendano affacciarsi alle corsie di una bocciofila per i primi “accosti” e le prime “bocciate”.
All’Istruttore Giovanile, però, non verrà chiesto solo di saper insegnare i primi rudimenti delle varie specialità -raffa, volo, petanque- ma anche di coinvolgere i giovani partecipanti in esercizi motori e sportivi, utili a combattere la sedentarietà ed il sovrappeso.
Per il successo di questa nuova offerta sportiva da parte delle Associazioni nelle bocciofile sarà, quindi, importante che il programma proposto sia ricco di momenti ludico-motori volti a valorizzare la valenza sociale del gioco delle bocce.
Socializzazione, collaborazione, inclusione: queste le parole chiave per l’offerta promozionale della FIB e delle sue associazioni per un gioco delle bocce più moderno e qualificato che abbia anche la finalità di diffondere il fair play e i principi educativi dello sport, al fine di favorire una società più inclusiva