71°esimo Trofeo Pedavena: si rinnova di anno in anno l’appuntamento di ferragosto!
Nella magnifica cornice del parco della Birreria Pedavena nelle Prealpi Bellunesi, ha avuto luogo il tradizionale appuntamento ferragostano “Trofeo Birra Pedavena”, gara nazionale di propaganda a coppie, illimitata senza vincolo di società, giunto alla 71esima edizione.
Due giorni, il 14 e il 15 agosto 2019, dedicati alla disciplina del volo in cui si son confrontati i migliori giocatori nazionali accorsi per disputare le gare in quello che senza paura di smentite, si conferma essere il più importante appuntamento sportivo del triveneto. Notevolissima la presenza del pubblico attento e curioso - stimate addirittura duemila presenze nei due giorni.
A fare gli onori di casa il Presidente della Sportbocce Pedavena, Mauro Ceccon, felice di rinnovare l’impegno con tanto pubblico in questo piacevole ferragosto. Edizione numero settantuno, testimone di una lunghissima tradizione che si rinnova e innova d’anno in anno, con la convinta partecipazione degli sponsor orgoglio del territorio. Oltre alla Birreria Pedavena, presente infatti anche l’altra fondamentale realtà dell’industria prealpina, la nota azienda casearia Lattebusche, rappresentata dal Presidente e Direttore Generale Antonio Bortoli.
Un’edizione suggellata anche dalla mostra fotografica allestita per ripercorre in decadi gli ultimi 70anni di bocce del trofeo Pedavena con la curiosità di rivedere i fondatori della birreria, la famiglia Luciani, rendere omaggio addirittura con una medaglia da cento grammi d’oro zecchino i vittoriosi del trofeo (tradizione durata fino agli anni ’90).
Arrivando ai giorni nostri, la Federazione Bocce Italiana è stata rappresentata dal Consigliere Federale Claudio Mamino, gentilissimo e generoso ospite piemontese che ha accolto con piacere il rinnovato invito del Presidente della FIB Veneto, il raggiante Giorgio Marian, che ha portato il saluto all’intero staff del territorio capeggiato dal Delegato Provinciale Maurizio Vettorel.
Tiri di assoluta precisione quelli che si sono giocati sotto l’occhio competente e vigile della terna arbitrale agli ordini dell’Arbitro Federale Pietro Pasin, che ha coordinato gli arbitri Giancarlo Invidia e Flavio Zuccolotto.
Nella giornata finale un duello all’ultimo punto tra la coppia piemontese BRB Ivrea, formata da Daniele Grosso e Marco Capello e quella veneta della Bocciofila Noventa di Piave formata da Davide Sarri e Francesco Ormellese, ha concluso in bellezza questa due giorni vedendo vincente la coppia Sarri-Ormellese.
Convinta la partecipazione al tradizionale trofeo Pedavena delle istituzioni civili con il saluto del Sindaco di Pedavena, Nicola Costellaz ed il Presidente del Consiglio Comunale di Feltre, Manuel Sacchett; entrambi ben felici di poter auspicare una 72esima edizione bella ed intensa almeno quanto quella appena disputata.
Significativo il proposito che suona come nuovo traguardo da raggiungere per l’organizzazione della prossima edizione, l’auspicata apertura d’un campo da “petanque” per testare anche questa disciplina così diffusa nel natio Piemonte del Consigliere Federale Mamino che ha lanciato – è il caso di dire – “il boccino d’invito” prontamente raccolto dal fulmineo Giorgio Marian.
Cosa proporrà la 72esima 2020 lo vedremo, ma ora è giusto rinnovare e sottolineare i migliori complimenti ai portacolori della Bocciofila Noventa di Piave, Davide Sarri e Francesco Ormellese, capaci di conquistare questa 71esima edizione del Trofeo Pedavena tra i fragorosi applausi dei presenti!
Grazie infine a Domenico Vello, speaker della manifestazione che ha intrattenuto i presenti ed aiutato perché tutto fluisse nel miglior dei modi con evidente soddisfazione del Presidente Mauro Ceccon che ha ringraziato moltissimo il generoso contributo dei volontari, che anche in questo ferragosto si sono dati da fare perché avesse luogo questa preziosa edizione del Trofeo Pedavena, un altro grande momento per noi che vogliamo diffondere il nostro amato sport.
Enrico Barasciutti
Addetto Stampa FIB Veneto