2° Torneo dell'amicizia - Padova 21-22 dicembre 2019
Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 dicembre si è tenuta, presso il Bocciodromo Comunale a Padova, la manifestazione promozionale denominata “2° TORNEO DELL’AMICIZIA” che ha visto coinvolti 16 giocatori della categoria sitting provenienti da Veneto e Lombardia e che sono tra i top del settore paralimpico della nostra federazione.
Le qualificazioni della specialità individuale si sono svolte tra la mattina e il pomeriggio di sabato, mentre la sera è stata animata dalla competizione a coppie.
La domenica mattina, invece, i giocatori finalisti hanno dato vita ad due emozionanti finali che hanno visto trionfare la coppia Cornaggia Paolo e Riva Fiorenzo della società Bassa Valtellina (campioni italiani in carica) sui compagni lombardi Baruzza Giovanni (Bocciofila Solaro, Milano) e Alberti Danilo (ASD Canonichese, Bergamo); a contendersi invece la vittoria nell’individuale sono stati gli stessi Baruzza e Alberti, conquistata dal giocatore bergamasco.
È senza dubbio da evidenziare l’alto livello di gioco espresso dalla maggior parte dei partecipanti, fatto che molto spesso ha entusiasmato il nutrito pubblico presente a sottolineare le “grandi” giocate con i più sinceri applausi e incitamenti. Ma forse ha stupito ancora di più quell’atmosfera di amicizia, rispetto, fair play … (in altre parole di sana competizione) che ha caratterizzato l’intera manifestazione (dentro al campo e fuori dal campo).
Molte le autorità che hanno voluto essere presenti alle premiazioni: in primis l’assessore allo sport del Comune di Padova Bonamina Diego, il presidente del CIP Veneto Vilnai Ruggero e il suo corrispettivo lombardo Nespoli Roberto, mentre in rappresentanza della Federbocce Veneto vi erano Andreon Luigi (Consigliere regionale, delegato al paralimpico) e Fusati Roberta (Segretario del Comitato Regionale).
Una grande soddisfazione, dunque, per l’intera organizzazione e soprattutto per la Bocciofila ospitante Antenore Primavera (presieduta Sturaro Monica) che si conferma essere tra le società più attente e sensibili in Veneto ad un settore (quello delle bocce paralimpico) che “è in effettiva crescita ma che ha bisogno di una più “efficace e coordinatacomunicazione esterna affinché possa essere conosciuto e praticato”, come ha affermato fiducioso l’assessore allo sport, in linea con quanto detto dal consigliere Andreon.