RAFFA - I risultati della 1^ gara del Circuito Nazionale Junior Prestige (Bardolino, 20/02/2022)
Il Veneto e, in particolare, la Bocciofila Bardolino hanno ospitato, domenica 20 febbraio, la prima tappa del Circuito Junior Prestige 2022. Sulle rive del Garda, per l’occasione sono arrivati 94 atleti (39-U18, 39-U15, 16-U12) provenienti da ben 11 regioni italiane.
A vincere la competizione tra gli under 18 è stato il romano Sciamanna Luca della Campoleone, il quale ha superato, in finalissima, per 12-7 Danesi Samuele della MP Filtri Caccialanza. Terza posizione per Pistolesi Mattia della società Montegranaro, battuto in semifinale 12-8 dal vincitore; mentre al quarto posto si è classificato Alimenti Alessandro (Città di Spoleto), la cui corsa si è fermata al penultimo atto, nettamente superato per 12-2 da Danesi.A trionfare nella competizione riservata agli under 15 è stato il campione italiano in carica, Giacomoni Riccardo della San Cristoforo (PU), che si è imposto, nella finalissima, su Simeoni Matteo della Boville (Roma). Al terzo e quarto posto si sono classificati rispettivamente Minoia Alessandro e Massarini Alessandro, entrambi portacolori della Canottieri Flora Cremona. Si è svolta inoltre una gara regionale per gli under 12 con il sistema di gioco Combinato (ex PTO) vinta dal marchigiano Principi Nicola di Tolentino.La direzione di gara è stata affidata al sig. Sandro Sartori, arbitro AIAB nazionale di Verona.
“Questo è l’inizio di un’annata che ho definito più volte intensa: 37 gare nazionali in programma, un campionato a squadre con 27 formazioni iscritte e un Campionato Mondiale Giovanile a Roma. La nostra Federazione deve lavorare energicamente in questo settore che è quello garantirà un futuro alla disciplina, per cui viva i giovani e soprattutto le società che credono e investono nei giovani. I numeri di oggi attestano che tutta l’Italia è stata coinvolta, dalla Puglia al Piemonte, e di ciò devono essere orgogliosi la Bocciofila e il Comune di Bardolino. Annuncio ufficialmente che i Campionati Italiani Juniores 2022 sono in prossima assegnazione a Bardolino. Congratulazioni al presidente Anderloni Marco e al suo staff”. Queste le parole di Maurizio Andreoli, Consigliere Federale, che ha espresso durante la cerimonia di presentazione dei finalisti.
Presenti a Bardolino anche il Vice CT della Nazionale Junior Alfonso Cusano, il Sindaco del Comune di Bardolino Lauro Sabaini e Renzo Cuzzolin, Presidente FIB Veneto:
“Porto il saluto del Comitato Regionale Veneto. Ringrazio da subito la Federazione che ci ha concesso questa manifestazione, che porta alto il valore del Veneto; grazie alla Società Bardolino a cui auguro i migliori preparativi per i Campionati Italiani di settembre; un ringraziamento particolare ad atleti e accompagnatori provenienti da tutta Italia e infine un ringraziamento doveroso al direttore di gara e al suo staff arbitrale.”
La competizione è stata preceduta, sabato 19/02/2022, da un incontro amichevole di Tiro Tecnico Versione Veneto che ha riscosso grande apprezzamento tra giovani partecipanti e il pubblico presente. La dimostrazione, dedicata alla memoria di Gobbo Nicoletta, è stata gestita dalla Commissione Giovanile Regionale presieduta dal vice presidente Borgo Zenone, in collaborazione con il CTU Veneto.