“Liberazione!”: un weekend da “urlo sportivo” tornato pieno di vitalità!
“Liberazione!”: un weekend da “urlo sportivo” tornato pieno di vitalità!
Nel weekend appena trascorso, davvero intensa l’attività boccistica regionale; un vero successo organizzativo ed un traguardo ottenuto tra domenica 24 e lunedì 25 aprile con ben sette eventi dove protagonisti son stati lo sport praticato e la formazione, tassello fondamentale per accrescere “il valore” nella pratica sportiva.
Aumentare il bagaglio delle competenze teoriche e l’educazione al nostro amato sport gli obiettivi certamente raggiunti domenica 24 aprile a Cordignano (TV) con lo stage Triveneto per la categoria under 18/23. La prestigiosa ed attenta guida di Franco Buosi, Vice Commissario Tecnico Nazionale e del preparatore atletico nazionale Dario Campana, ha portato ai nostri giovani dell’area nord est il valore aggiunto che li accompagnerà nel percorso che li vedrà protagonisti anche in ambito nazionale. Ben sedici i giovani provenienti da Veneto e Friuli Venezia Giulia che hanno avuto questa occasione significativa, a conferma della fattiva collaborazione tra i due comitati regionali cui non han voluto mancare Orietta Calonego Consigliere Federale in rappresentanza della FIB, il Presidente FIB Friuli Venezia Giulia, Giancarlo Blasig ed il responsabile CTU-VOLO dell’area nord est, Giorgio Marian.
Questo stage è stato un importante evento “formativo”, ma altrettanto importante è stata l’attività sportiva “giocata”.
Domenica 24 aprile a Fossalta di Portogruaro (VE), si è svolta la finale di Supercoppa VOLO. I nostri affezionati lettori conosceranno l’importanza di tale Supercoppa, ma per i neofiti è giusto sottolineare come tale finale sia l’ultima partita d’una selezione che avviene precedentemente tra le vincitrici della Coppa Venezia (VE) e del Trofeo Città di Cordignano (TV). Tale finale offre quanto di meglio sia presente nella disciplina del volo nei comitati provinciali di Venezia e Treviso. Quest’anno è stata la compagine “Granata” di Venezia ad aver centrato il risultato del 5 a 3 sullo “Scoglio Amico” di Treviso. Il tutto agli ordini dell’Arbitro Sig. Vittorio Morassutto.
La Supercoppa è un evento di grande richiamo ed oltre a veder presenti i delegati di Venezia, Ivano Beraldo e di Treviso, Antonio Guizzo, folta è stata la rappresentanza istituzionale capeggiata da Renzo Cuzzolin, Presidente del Comitato Regionale Veneto, accompagnato da Stefano Milan, membro del CTU e dal coordinatore arbitrale Valter Driol.
Volgendo lo sguardo alla raffa, il Presidente Regionale FIB Veneto Renzo Cuzzolin non ha voluto mancare di sottolineare con la sua presenza il valore della gara Nazionale Femminile chiamata “SAN MARCO IN ROSA”, che nella stessa domenica 24 aprile ha visto competere ben 62 partecipanti per la categoria A, B, D, arbitrate dall’arbitro nazionale Amos Muscheri. Precisa l’organizzazione dell’evento voluto dall’USB Zelarino del comitato provinciale di Venezia, rappresentato da Ivano Beraldo (delegato di Venezia).
Ancora a Venezia ed ancora domenica 24 aprile con il grande impegno organizzativo della Bocciofila Serenissima (Ve) si è disputata la gara nazionale “sport per tutti” per coppie A B C con il primo “Trofeo Lucarda dell’Angelo”. Lunedì 25 aprile ancora protagonista la Bocciofila Serenissima (VE), la quale ha organizzato la gara nazionale di alto livello riservata ind. Cat. A 65°-66°-67° “GRAN PREMIO SAN MARCO”. Una gara di altissimo livello, diretta dall’arbitro nazionale Riccardo Antolini, che ha visto competere giocatori di serie A provenienti da tutta la nazione, talmente significativa come kermesse da meritare la diretta streaming sul canale YouTube della Federazione. Non c’è dubbio che questa diffusione anche con i moderni mezzi di comunicazione favorisca di molto l’apprezzamento per il nostro sport; ed è altrettanto vero che diffondere lo sport delle bocce anche tra i più giovani sia tra i principali obiettivi della Società Boccistica Serenissima, al punto d’aver coinvolto, fin dal gennaio scorso, le scuole elementari del territorio aderendo al progetto “Bocciando si impara!”. Il prossimo 27 maggio appuntamento a ben centottanta (180!!!) bambini per la grande festa finale, in cui siamo certi non mancheranno sorrisi e grande entusiasmo.
Il 25 aprile per Venezia è una data doppiamente importante giacché oltre alla Liberazione Nazionale si festeggia San Marco – Patrono della città - ed il tradizionale “Boccolo” è stato metaforicamente portato ai presenti dal Presidente Regionale FIB Veneto Renzo Cuzzolin, dal Vicepresidente Vicario Zenone Borgo e dal delegato di Venezia, Ivano Beraldo, impegnati in una sorta di vero “tour de force” visto il moltiplicarsi d’eventi cui non voler rinunciare.
Volgiamo lo sguardo a Padova, dove è stata la boccia paralimpica protagonista domenica 24 aprile con la gara interregionale sitting organizzata nel Bocciodromo Comunale di Padova dalla Società Antenore (PD). Sempre attenta e discreta la presenza della Presidente della società Monica Sturaro, ben lieta di ospitare la manifestazione dipanatasi nel corso della giornata con la selezione al mattino e la finale al pomeriggio. Agli ordini dell’arbitro nazionale Sandro Sartori, vincitore finale Mattia Marcuzzo della Società Noventa di Piave (VE). A testimonianza di quanto importante sia tale attività paralimpica presente per il Comitato FIB Veneto il Vicepresidente Regionale Dott. Renato Salvador. L’attività paralimpica è centrale nella programmazione regionale e già per tutto l’anno in corso è organizzata e puntualmente aggiornata nell’apposito spazio dedicato nel sito regionale.
Infine ma non certo per importanza, andiamo ad Orsago in provincia di Treviso, dove il 25 aprile si è tenuta la gara triveneta a coppie organizzata dalla Bocciofila Orsago. Presenti il consigliere Federale Orietta Calonego e il delegato provinciale di Treviso, Antonio Guizzo, i quali oltre a complimentarsi con la Bocciofila Orsago per aver riscosso il meritato successo di partecipazione alla gara, han voluto sottolineare il ruolo della Bocciofila quale protagonista dell’attività sportiva giovanile nel territorio: la Bocciofila Orsago ha infatti anch’essa aderito al progetto Nazionale “Bocciando si impara” e dalla settimana prossima sarà presente e protagonista nelle scuole del territorio per promuovere il gioco delle bocce. Si conferma come sia meritorio procedere lungo la strada tracciata del “ponte generazionale” per avvicinare sempre più giovani alla disciplina del nostro amato sport e siamo certi riceveranno la risposta di successo che meritano.
Abbiamo iniziato questa rassegna del weekend appena trascorso parlando di formazione e non c’è dubbio come sia una vera “Liberazione!” poter dar conto di ben dieci (10!!!) progetti promozionali presentati dal Veneto in risposta al Bando Federale che ambisce di porre al centro l’attività promozionale nei nostri territori. Moltissime sono le società che vogliono contribuire nel formare quelle competenze necessarie per seguire il settore giovanile, non solo con la descritta attività nelle scuole bensì seguendo direttamente i giovani atleti, portandoli ad entrare tra le corsie da gioco ad appassionarsi sempre più a questa disciplina fatta di concentrazione, precisione e agonismo, caratteristiche che tanto aiutano nella vita di ogni giorno.
Evviva dunque a questo weekend di “Liberazione!” appena vissuto, soprattutto se confrontato con gli ultimi due anni trascorsi, dove la sospensione d’ogni attività non ha per fortuna spento la speranza per un rinnovato impegno che tenacemente s’è vissuto con allegria e partecipazione!
Al prossimo appuntamento e complimenti a ciascuno per l’impegno profuso!
Enrico Barasciutti
Addetto Stampa FIB CR Veneto