Petanque - Quando la parola tra i sorrisi è… “Finalmente!” Selezione regionale Trofeo CONI 2022
Iniziamo dalla “fine” per raccontarvi quanto avvenuto ieri alla Selezione Regionale del Trofeo CONI, perché è il “finalmente” di nuovo dal vivo, di nuovo per i più giovani, “finalmente” liberi - dopo due anni - di poter giocare senza restrizioni e “finalmente felici!”
Di cosa parliamo? Della bellissima giornata vissuta ieri, 16 giugno 2022, presso la Bocciofila Serenissima di Favaro Veneto (VE), perfetta location della sfida tra i giovani under 14 anni per aggiudicarsi il “pass” per la fase finale nazionale del Trofeo CONI che si terrà in ottobre in Toscana nella disciplina della petanque!
Protagonisti diciotto atleti distribuiti in sei terne, giovani sempre più protagonisti nel nostro amato sport che sotto l’egida del Comitato Regionale Veneto, seguendo le linee guida federali, non manca di promuovere il gioco delle bocce anche nella “novità” della petanque che tanto è piaciuta ai nostri giovani under 14 al punto che tutti hanno chiesto di poter presto giocare di nuovo.
La petanque, che tra i cugini d’oltralpe è diffusa in ogni piazza quanto il gioco del pallone in terra patria, finalmente travalica le alpi - senza i famosi elefanti d’Annibale - ed arriva nel Veneto dopo esser stata a lungo praticata in Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Una disciplina affascinante e pronta per rendersi protagonista nel Nordest ed in tutta Italia.
Ottima l’organizzazione di questa fase finale regionale che ha visto coinvolti il Presidente Regionale Fib Veneto Renzo Cuzzolin, il Vice Presidente Regionale Fib Veneto Zenone Borgo, il Consigliere Federale Orietta Calone, il consigliere regionale Francesco Scapolan, il responsabile tecnico area nord-est Giorgio Marian, il delegato provinciale di Venezia Ivano Beraldo, il coordinatore dello staff promozione Umberto Campagnolo, il componente della commissione giovanile Stefano Barellas, i quali tutti hanno potuto apprezzare l’intensità e la concentrazione dei ragazzi e delle ragazze che si sono sfidati all’ultima boccia.
Come detto, sei le terne pronte ad esser disciplinate sotto la guida della direzione arbitrale del Sig. Romano Ruzza, diciotto nuovi protagonisti che hanno saputo emozionare e trasmettere la gioia di giocare ad altissimi livelli e “finalmente” nuovamente tutti insieme in una specialità tanto nuova nel nostro quotidiano quanto storica nel gioco delle bocce.
La cronaca riporta che il “pass” per la fase finale se l’è aggiudicata la terna della Noventa di Piave (VE), composta da Francesco Manca, Riccardo Da Fré e Filippo Sgorlon, ma oltre a render loro onore, ed esser sicuri che ad ottobre sapranno rendersi protagonisti nella fase nazionale del Trofeo CONI, è corale l’auspicio che questo sia “finalmente” solo l’inizio di tante bellissime giornate come quella vissuta ieri, anche nella specialità della petanque! Infine un grande e sincero “grazie” a Roberto Marcato, il presidente della società Serenissima di Favaro Veneto, ed a tutto il suo staff, perché hanno saputo rendere eccelso il lavoro svolto per ospitare questa giornata che rimarrà nei ricordi d’ogni presente!
Viva lo sport, viva il gioco delle bocce, viva il Trofeo Coni!
Enrico Barasciutti
Addetto Stampa FIB Veneto