Finali e Cerimonia di Premiazione dei Campionati Nazionali Junior disciplina della Raffa a Bardolino (VR)
Domenica 11 settembre 2022 intorno alle ore 12 presso il bocciodromo dell’Asd Bocciofila Bardolino, si è conclusa la finale della due giorni di gara dei Campionati Nazionali Junior disciplina della Raffa.
Con la partecipazione di oltre centosessanta giovani nel corso del fine settimana, nella tarda mattinata di domenica sono andate in scena le finali per l’argento e l’oro delle varie discipline cui ha fatto seguito una sentita cerimonia di premiazione, annunciata dalla musica suonata dai dodici elementi della rappresentanza della Filarmonica Bardolino sotto la direzione del M° Paolo Gaspari.
L’importanza dell’evento è stata testimoniata dalla presenza delle autorità civili e sportive, le prime capeggiate dal Sindaco di Bardolino Lauro Sabaini accompagnato da Nica Currò, Assessore al Sociale, Cultura ed Istruzione.
In collegamento da Roma – impegnato in presenza al World Boccia Intercontinental Challenger –, la più alta autorità federale il Presidente Federale Marco Giunio De Sanctis, ha portato il saluto ed il ringraziamento a tutto lo staff dell’organizzazione, testimoniando come a Bardolino fosse presente il “Futuro” del nostro sport con gli under 15 e 18 protagonisti assoluti dell’impegno e della volontà esplicita di proseguire nell’attività giovanile.
Bardolino è stato l’ideale palcoscenico di una sorta di prova generale di quanto in programma tra il 20 e 25 settembre a Roma in occasione dei Campionati Mondiali Giovanili di Raffa, in cui gareggeranno anche alcuni degli atleti presenti nel weekend Veneto in questa fondamentale kermesse sportiva che porterà nella città eterna i migliori giovani giocatori di tutto il mondo.
A seguire ogni singola giocata, lo sguardo attento del Commissario Tecnico della Nazionale Juniores, Rodolfo Rosi nella veste anche di commentatore dell’intera finale nella diretta streaming trasmessa sulla WebTv ufficiale della FIB.
Parte attiva dell’organizzazione di queste finali il Consigliere Federale Maurizio Andreoli - responsabile dell’attività giovanile - che riprendendo i concetti del Presidente Federale ha inoltre rinnovato i ringraziamenti all’Amministrazione Comunale per la sinergia con la quale collabora con la Federazione ed ha voluto testimoniare l’omaggio non solo ai giocatori, ma pure a tutti gli accompagnatori, i genitori e gli allenatori che spesso nel corso dell’anno sono impegnati in lunghe trasferte per consentire a questi giovani di competere ai più alti livelli.
Particolarmente soddisfatto e a tratti anche emozionato il Presidente del CR Veneto, Renzo Cuzzolin che pur senza discorsi ufficiali ha ben gradito la presenza delle Signore Elisa Luccarini e Germana Cantarini dello Staff Tecnico Nazionale e dei molti colleghi provenienti da tutt’Italia: Francesco Furlani - Presidente CR Emilia Romagna, Moreno Volpi - Presidente CR Lombardia, Gregorio Gregori – Presidente CR Abruzzo, Gianluca Franco Lilliu – Presidente CR Sardegna, Nicolò Pecorella – Presidente CR Sicilia.
Tra le autorità sportive nutrita la partecipazione dei consiglieri regionali capeggiati da Zenone Borgo, Vicepresidente del CR Veneto e responsabile dell’attività giovanile raffa, Giovanni Stefanello consigliere regionale e responsabile del CTU Regionale, Francesco Busato Consigliere Regionale, Armando Trevisani, Delegato FIB di Verona, Ugo Crestanello Delegato FIB Vicenza, Umberto Campagnolo Coordinatore dello Staff Promo Veneto - davvero importante il suo impegno di giovane tra i giovani - e l’indispensabile preziosa presenza della segretaria CR FIB Veneto, Roberta Fusati.
Menzione d’onore al Presidente dell’Asd Bocciofila Bardolino Marco Anderloni, per il successo di questi due giorni e per aver saputo coinvolgere ben altri sette impianti della provincia di Verona. Senza dubbio merito di tanto successo lo si deve anche alle fatiche ed all’entusiasmo propri del responsabile eventi Francesco Gradilone che insieme a tutto lo Staff han saputo accogliere nel migliore dei modi i presenti.
Se questo è senza dubbio il momento di celebrare i tanti che dietro le quinte in questi mesi hanno molto lavorato perché tutto riuscisse nel migliore dei modi, è altrettanto indubbio che i veri “unici” ed “assoluti” protagonisti sono stati i giovani under 15 ed under 18 che hanno saputo competere ai più alti livelli nazionali, sotto la precisa direzione del Direttore di Gara Giovanni Emili che ha coordinato uno staff arbitrale di oltre quarantacinque (45!) persone nel weekend.
E dunque tributiamo un sincero “Hip Hip Urrà!” per gli ORI nazionali:
Tiri di precisione:
Under 15 Femminile: Sofia Minardi (Metaurense – PU)
Under 15 Maschile: Lorenzo Ciprietti (Moscianese – TE)
Under 18 Femminile: Giorgia Trudu (Serramanna – CA)
Under 18 Maschile: Francesco Adamo (Enrico Millo – SA)
Coppie:
Under 15: Matteo Martini e Tommaso Biagioli (Ancona 2000 – AN)
Under 18: Federico ed Alessandro Alimenti (Città di Spoleto – PG)
Individuali:
Under 15 Femminile: Ginevra Cannuli (Metaurense - PG)
Under 15 Maschile: Andrea Bernazzano (Aquino – NA)
Under 18 Femminile: Chiara Busti (Sant’Erminio – PG)
Under 18 Maschile: Nicolò Lambertini (Codognese – CR)
Ed un grande plauso per gli ARGENTI nazionali:
Tiri di precisione:
Under 15 Femminile: Claudia Sticchi (Circolo del Mediterraneo – PA)
Under 15 Maschile: Lorenzo D’aietti (Boville – Roma)
Under 18 Femminile: Gilda Franceschini (Città di Spoleto – PG)
Under 18 Maschile: Simone Greco (Martinese Griganica – LE)
Coppie:
Under 15: Pietro Bastoni e Tommaso Sabatini (La Fontana – FE)
Under 18: Francesco Adamo e Simone Cipolletto (Enrico Millo – SA)
Individuali:
Under 15 Femminile: Sofia Pistolesi (Montegranaro - AP)
Under 15 Maschile: Francesco Pirone (La Fontana – FE)
Under 18 Femminile: Ilaria Stefanetti (Bevagna – PG)
Under 18 Maschile: Alessio Rovelli (Sperone – MI)
Se per il Comitato Regionale Veneto esser giunti ad ottenere lo svolgimento di queste finali nel territorio del Garda è stata certamente una sfida importante, possiamo affermare che le note suonate dalla Filarmonica Bardolino dell’Inno Nazionale con il grandissimo applauso che ne è seguito è stato sicuramente un momento che ne ha confermato il successo dell’intero fine settimane! Finali Campionati Nazionali Junior disciplina della raffa vinti per tutti!
Enrico Barasciutti
Addetto Stampa FIB CR Veneto