Finali e Cerimonia di Premiazione dei Campionati Nazionali Giovanili disciplina tiri tecnici della specialità Volo a Cavarzano (BL)
Presso l’impianto sportivo dell’Asd Bocciofila Cavarzano, nei pressi di Belluno, ospiti del Presidente della società Maurizio Vettorel e dei suoi collaboratori, domenica 11 settembre 2022 si è conclusa la finale della due giorni di gare dei Campionati Nazionali Giovanili under 15 ed under 18 nella disciplina tiri tecnici della specialità volo.
Un percorso, quello conclusosi ieri con la proclamazione dei campioni nazionali 2022, iniziato tra maggio e giugno attraverso le varie selezioni regionali che ha visto sfidarsi quasi settecento juniores under 15 ed under 18.
La disciplina del volo è maggiormente diffusa nel nord del Paese ed infatti i quarantotto atleti finalisti erano provenienti da Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Friuli ed ovviamente Veneto.
I quasi cinquanta giovani tra sabato e domenica si sono prima sfidati nelle qualificazioni nella giornata di sabato per centrare l’obiettivo più ambito della Finale Nazionale nella mattinata di domenica. Grande fascino nella precisione e nella concentrazione con la quale si sono svolte in particolare due specialità: il tiro progressivo ed il tiro di precisione.
Gli atleti under 15 si sono sfidati in entrambe le discipline, mentre gli under 18 hanno disputato esclusivamente il tiro di precisione.
Importante la presenza delle autorità civili e sportive, testimoniata dalla presenza del Consigliere Regionale Veneto Francesco Scapolon e dall’Assessore al Turismo del Comune di Belluno, Paolo Luciani. In collegamento da Roma – impegnato in presenza al World Boccia Intercontinental Challenger –, la più alta autorità federale il Presidente Federale Marco Giunio De Sanctis, ha portato il saluto ed il ringraziamento a tutto lo staff dell’organizzazionePer la nostra Federazione, presenza del Consigliere Federale Orietta Calonego e del Delegato Fib di Belluno Feltre, Franco Buosi.
Direzione di gara affidata al Sig. Eros Del Bianco, il tutto ripreso in diretta streaming sulla WebTv della FIB e disponibile anche on demand.
Ma dunque tempo di celebrare i reali protagonisti di ieri, gli atleti che hanno raggiunto il trionfo nazionale:
Tiri di precisione:
Under 18: oro per Matteo Golfetto della Bassa Valle Helvetia (AO), argento per Patrick Artusio della Pro Valfanera.
Under 15: oro per Francesco Costa dell’Auxilium Saluzzo ed argento per Santo Bevilacqua della Valle Elvo.
Tiri progressivi:
Under 15: Oro per Mattia Rosati della Buttrio ed argento per Matteo Gionas Macario della Auxilium Saluzzo.
Viva soddisfazione espressa tra tutti i presenti e Inno Nazionale celebrato a piena voce, con l’entusiasmo consueto della giovane età e con la consapevolezza che ancora molti boccini andranno centrati con tanta tenacia e precisione.
Enrico Barasciutti
Addetto Stampa
FIB Veneto