Il weekend del 17 e 18 settembre nell’attività Regionale del Comitato FIB Veneto
Dopo due anni in cui a causa della maledetta pandemia mondiale, ogni attività sportiva è stata un malinconico ricordo ed è stato necessario ripensare alla realtà, finalmente possiamo dire che tutto è tornato alla “nuova” normalità ed al piacere di condividere la gioia di vivere insieme il nostro amato sport. Ne sono prova provata l’intensa serie di attività boccistiche che la nostra Federazione Nazionale ha creato negli ultimi fine settimana e che ha programmato per i prossimi giorni. Se questo concerne la FIB Nazionale, non da meno l’hanno fatto le sue estensioni territoriali ed il Comitato Regionale Veneto all’appello ha risposto: “Presente!”
Ecco una rassegna riepilogativa dei molti ed importanti eventi disputati tra sabato 17 e domenica 18 settembre 2022 vissuti nel nostro territorio o che hanno visto coinvolti i nostri atleti portacolori.
Per onore di galateo iniziamo con il lato rosa della nostra Federazione che ha dato bella prova di sé domenica 18 settembre nella marca trevigiana, ai piedi delle colline del prosecco, presso i campi della Società Cornudese Monterocca a Cornuda (TV), nella finale del Campionato Regionale di Promozione Femminile per Società – specialità volo. Sotto l’attenta direzione dell'arbitro Pietro Pasin intensa la finale con la vittoria conquistata dalla Pievigina (TV) che in finale ha battuto per 8-0 la società Povegliano (TV) Alle selezioni hanno partecipato sei società delle delegazioni di Treviso e Belluno Feltre: le citate finaliste Pievigina Bocce (Pieve di Soligo – TV -) e Povegliano Bocce (TV), la Ferrera Autofficina Morbin (TV) /Asd Pedavena, la Bocce e Sport di Cavarzano (BL) e Dolomiti Bes Belluno Feltre (BL). Le due finaliste saranno le società Venete che il prossimo 16 ottobre parteciperanno alla fase triveneta a Noventa di Piave (VE) dove contenderanno l’ultimo boccino contro quattro società del Friuli Venezia Giulia e due del Comitato Provinciale di Trento. Pronti a fare il tifo per le nostre atlete, appuntamento in programma per metà ottobre! (nella foto in calce in bianco azzurro il Povegliano, in rosso le vincenti della Pievigina)
Come anticipato in premessa i nostri atleti hanno giocato fuori casa in molte gare, tra cui menzione d’onore per i giovani Under 15 ed Under 18 che hanno raggiunto il nord ovest della bellissima Liguria, precisamente a Riva Trigoso – frazione di Sestri Levante (GE) per disputare i Campionati Italiani Volo Maschile e Femminile e di seguito i risultati:
- Bronzo coppia cat. A Denis Zambon, Alez Zoia - Marenese TV
- Bronzo ind. cat A Valentina Basei Marenese TV
- Bronzo Coppia Cat. A Alessia e Arianna Campagnaro Noventa di Piave VE
- Argento ind. U18 Samuel Penello Saranese TV
- Oro ind. U18F Erika Brahushai Noventa di Piave VE
- Argento coppia U18 Baratella Alex e Lessio Davide
- Bronzo ind. U18F Martina Bordin Pederobba BL-FL
- Argento ind. U15 Fabio Ceccato Pederobba BL-FL
- Bronzo coppia U15 Riccardo Da Frè e Filippo Sgorlon Noventa di Piave VE
Nella disciplina della Raffa domenica 18 settembre presso la Bocciofila B.R. Pneumatici Zané (VI) si è disputato il Campionato Regionale IND. AF e BF - IND./COPPIA/TERNA B e C con l’assegnazione dei titoli regionali valevoli per la qualificazione ai Campionati italiani in programma nel fine settimana del 15 e 16 ottobre in Umbria cat. BC.
Individuale cat. AF
1^ Carla Scotti - Olimpia TV
2^ Stefania Bassotto - Olimpia TV
Individuale cat. BF
1^ Vania Perin - Montello 1918 Riese Pio X - TV
2^ Nicole Marchetti Vigasio - Vigasio-Villafranca VR
Individuale cat. B
1° Mirco Vania - B.R. PNEUMATICI VI
2° Franco Rutigliano - Serenissima VE
Individuale cat. C
1° Paolo Pradella - Dossobuono VR
2° Marino Donà - Concordia Moglianese TV
Coppia cat. B
1° Elio Franceschin, Loris Vian - Ai Tre Mulini PD-RO
2° Claudio e Galliano Colombara - B.R. Pneumatici Zané VI
Coppia cat. C
1° Gianfrido Cappellaro, Alessandro Favrin - Giorgione3 Villese TV
2° Giovanni Codegoni, Giuseppe Bonfante - Don Bosco PD-RO
Terna cat. B
1° Tonino Pesce, Ugo Crestanello, Francesco Ravazzolo - B.R. Pneumatici VI
2° Luigino Bortolaso, Fernando Benedetti, Vanni dalla Valle - D.L.F. Boccesport VI
Terna cat. C
1° Pietro Munaretto, Antonio Ferretto, Domenico Bettanin - B.R. Pneumatici VI
2° Roberto Marcato, Andrea Barellas, Mario Corrò - Serenissima VE
Davvero poco d’aggiungere a tanto impegno e partecipazione, se non un grande "GRAZIE!" da parte di tutto il Comitato Regionale Veneto, ben contento di poter festeggiare tanta passione e coinvolgimento!
Enrico Barasciutti
Addetto Stampa FIB Veneto