Boccia paralimpica - Riccardo Zanella (BC1) e Claudia Targa (BC2) si laureano campioni italiani!
Se è vero che il lunedì è sempre un “po’ così”, non c’è dubbio che sia stato un lunedì speciale! Perché si fa ponte direte voi? Non solo, perché siamo entusiasti di festeggiare con tutti Voi la vittoria nazionale nella boccia paralimpica. Il Veneto conta ben due campioni italiani assoluti di categoria! Il cuore è gonfio di soddisfazione nel raccontare il responso dei Campionati Italiani Assoluti di Boccia Paralimpica disputati al Centro Tecnico Federale di Roma. Festeggiamo i successi di Claudia Targa e di Riccardo Zanella, entrambi atleti della Orange Bowl di Maserà di Padova! Ma scopriamo qualcosa di più di questi protagonisti e celebriamoli insieme:
Riccardo Zanella, nella categoria BC1, ammesso ai Campionati Italiani nella categoria BC1 Come 5° del ranking nazionale dopo un’ottima stagione agonistica che lo ha visto salire sul terzo gradino del podio anche nella competizione di livello mondiale “Zagreb 2022 World Boccia Challenger”, ha dominato il proprio girone vincendo entrambe le partite tra cui quella contro il Campione Italiano uscente ottenendo l’ammissione diretta alle semifinali. In semifinale ha sconfitto il leccese Giuseppe Rollo accedendo imbattuto alla finale che ha dominato battendo il lombardo Pietro Melone con un perentorio 7 – 1.
Riccardo ad oggi è al 24° posto del ranking mondiale e componente della Nazionale Italiana di Boccia Paralimpica, grazie anche all’eccellente piazzamento al 6° posto nella competizione Internazionale di Roma “Roma 2022 World Boccia Challenger”.
Nel suo palmares annovera il titolo di Campione Italiano nel 2017 quando ancora la disciplina era sotto egida della FISPES, periodo in cui con la squadra Padovana aveva ottenuto un secondo posto e con una squadra mista nel 2016 un terzo posto. Sotto Egida FIB, sempre con i colori dell’Orange Bowl ricordiamo un ottimo terzo posto ai Campionati Italiani di Torino 2019.
Fin dagli inizi della sua attività agonistica all’età di soli 12 anni è sempre stato tra i protagonisti della sua categoria giungendo ora cinque anni dopo, a soli 17 anni ad essere il vero punto di riferimento.
Claudia Targa, nella categoria BC2, ammessa ai Campionati Italiani nella categoria BC2 come 2^ del ranking nazionale è stata inserita quale testa di serie nel girone B composto da quattro atleti della sua categoria. Giunta seconda del proprio girone dopo essere stata sconfitta al tie-break dal torinese Claudio Marengo, ha avuto acceso ai play-off dove con la netta vittoria contro il Leccese Andrea Cozza ha ottenuto l’accesso alla semifinale. In semifinale incontra nuovamente il torinese Claudio Marengo che sconfigge con un perentorio 5 – 1.
In finale con l’amico e capitano della squadra nazionale, il lombardo Ciro Montanino, hanno dato spettacolo con una partita combattuta punto su punto che ha visto prevalere Claudia con punteggio finale di 4 a 0 che non deve comunque sminuire il grande valore dell’avversario.
Sotto egida FISPES ha iniziato l’attività internazionale fin dal 2017 con la sua prima partecipazione al Regional Open di Sant Cugat (Spagna) continuando poi ad essere continuamente riconfermata dal 2018 sotto egida FIB. Nel 2018 prima medaglia internazionale con un terzo posto di squadra al Regional Open di Olbia.
Nel 2019 terzo posto di squadra ai Campionati Italiani di Torino e una partecipazione all’internazionale di Olbia dove ha ben figurato nel girone.
Nel 2022 nelle due convocazioni internazionali ha ottenuto un ottimo terzo posto individuale “Zagreb 2022 World Boccia Challenger” e un quinto posto nel “Roma 2022 World Boccia Challenger”.
Attualmente si trova al 21° posto del ranking mondiale della sua categoria.
Se questa storia sportiva appassiona tutti Voi quanto appassiona noi, non c’è dubbio che grande merito sia da riconoscere in primis agli atleti ma anche ai loro accompagnatori, agli allenatori ed amici tutti, che con perseveranza ed abnegazione consentono di ritrovare quella gioia di stare insieme con spirito agonistico e di praticare un’attività sportiva così peculiare.
Il grande impegno messo in campo dalla FIB Nazionale è ben sintetizzato dalle parole del Presidente Federale FIB, Marco Giunio De Sanctis che, intervistato durante le finali tricolori della Boccia Paralimpica, ha ricordato come “E’ passato appena un mese dalla conclusione della prova di Coppa del Mondo qui a Roma, la scorsa settimana, a Trevi, ci sono stati i campionati italiani unificati di bocce paralimpiche (Sitting, Standing e DIR), oggi, invece, siamo qui per i campionati italiani della Boccia. E’ stato un grande lavoro organizzativo” ed ancora, “Abbiamo dovuto allestire nuovamente i campi di Boccia. Noi siamo l’unica disciplina – ha proseguito De Sanctis - che pratica la Boccia in terreni di gioco differenti dalla disciplina stessa. Ad esempio discipline come il Tiro con l’Arco, il Tiro a Segno, o la Scherma si svolgono nello stesso terreno di gioco. La Boccia ha un terreno di gioco differente rispetto alle altre specialità, ovvero la palestra che, laddove sia da allestire, i costi e le complicazioni aumentano. Nonostante ciò stiamo sviluppando al massimo la Boccia in tutta Italia”. “Presto avremo l’impegno di Mirco Garavaglia ai Campionati del Mondo, un motivo di grande prestigio per la Federazione. Attendiamo l’esito di questa manifestazione internazionale per poi prepararci per il prossimo anno, l’ultimo, per ottenere un pass di qualificazione alle prossime Paralimpiadi di Parigi 2024” ha aggiunto il numero uno della FIB. “La vetrina a cinque cerchi potrebbe proiettare la FIB verso la dimensione che merita. Non dimentichiamo che a bocce si gioca da millenni, mentre la nostra storia ufficiale è lunga 124 anni. Anche per questo motivo, lo sport delle bocce meriterebbe anche la vetrina olimpica” ha concluso De Sanctis.
Ed allora dalla FIB Comitato Regionale Veneto, non può che alzarsi in alto un grande, grandissimo “GRAZIE” a Claudia ed a Riccardo per aver vestito con onore i colori del Veneto ed esser i nuovi campioni italiani assoluti.
Enrico Barasciutti
FIB Comitato Regionale Veneto
Con il prezioso contributo di Sonia Bodo e Loreno Targa
Claudia Targa ed il Presidente Federale FIB Marco Giunio De Sanctis