Le Bocce d’ “Alto livello”: il Veneto dei Campioni, la terra del Leone - e non solo di San Marco!
Se un neofita pensa al gioco delle bocce e crede che questo sia “solo” la romantica immagine del nonno che sfida i nipoti mirando al boccino in spiaggia - mentre i genitori riposano sotto l’ombrellone, manca di scoprire una realtà del tutto diversa.
Questa è la ragione che ci spinge come FIB Comitato Regionale Veneto a voler far luce sull’”Alto livello” del nostro sport.
Senza imitare Diogene nella sua botte con la torcia, vogliamo in realtà accompagnarvi alla scoperta di una maniera di vivere la nostra amata pratica sportiva fatta d’agonismo, competizione, leadership e tanta, tanta preparazione.
Perché se per gli appassionati è cosa nota, per molti sarà una rivelazione scoprire che l’attività della FIB si distingue essenzialmente in due grandi famiglie: lo “Sport per Tutti” e l’“Alto Livello”.
Vero è che senza lo “Sport per Tutti” non ci sarebbe l’”Alto Livello”, perché il vivaio che forma quest’ultimo ambito nasce sempre dalla passione che accumuna tutti i giocatori fin dai campi da gioco più remoti… ma obbligandoci nel fare un paragone con lo sport nazionale del pallone, se è vero che tutti hanno fatto una partitella di calcio all’oratorio da bambini, è altrettanto vero che di fenomeni alla Messi o alla Ronaldo se ne scoprono, ad esser generosi, uno ogni mille giocatori.
Il Veneto è terra di campioni, sia oriundi che acquisiti e nella Raffa vari sono gli atleti di interesse nazionale che militano per le nostre squadre come i fuoriclasse e plurimedagliati abruzzesi Gianluca Formicone e Alfonso Nanni e i fratelli Giuseppe e Pasquale D’Alterio (originari di San Giuliano in Campania), mentre nel Volo non possiamo non citare con orgoglio i campioni del mondo trevigiani Valentina Basei e Alex Zoia, ai quali la FIB nazionale ha conferito il Premio MB FIB Award 2022 rispettivamente come miglior atleta maschile e femminile dell’anno.
Ma quali sono le competizioni che compongono il programma federale dell’”Alto Livello”? Ve le proponiamo in sintesi suddivise per specialità:
- Raffa: Campionati di serie A, A2 e AF, Gare Major, Campionati Italiani Assoluti (M/F), Coppa Italia (M), Super Coppa Italiana, Master dei Campioni (M/F).
- Volo: Circuito Elite (M), Campionati di serie A e AF, Campionati Italiani Assoluti (M/F), Coppa Italia (M/F), Master (M/F).
Tra quelle elencate, le manifestazioni che suscitano un maggior appeal per gli appassionati e non solo del nostro sport sono i Campionati di serie. Il Veneto è il secondo Comitato Regionale d’Italia maggiormente rappresentato in questa tipologia di competizioni, con un totale di 7 squadre.
Per la specialità del Volo, due le Società che danno lustro alla nostra terra partecipando al Campionato di Serie A sia maschile che femminile: la Marenese (TV) e la Noventa di Piave (VE). Mentre nella specialità Raffa, abbiamo la Vigasio-Villafranca (VR) e Giorgione3villese (TV) che militano in serie A e la Jolly (VR) in serie A2.
Tutto ciò dimostra come la nostra regione, grazie anche alla sensibilità e alla voglia di crescere delle società, abbia aderito a questa evoluzione della Federazione che mira a dare il giusto valore tecnico-sportivo e maggiore visibilità alle competizioni a squadre.
Come si può capire per differenza, tutto quanto è organizzato in ambito regionale o sovra regionale rientra nella grande famiglia dello “Sport per Tutti”, ma l’“Alto Livello” rappresenta l’eccellenza di chi intende le Bocce non più solo come una forma di passione, ma come una sorta di professione, ricordando come la Federazione FIB Nazionale metta a budget dei premi speciali anche in denaro oltre che i contributi offerti dalle società che organizzano le manifestazioni. In sostanza è corretto ci sia il giusto compenso fatto di premi per i migliori giocatori, come in ogni attività sportiva professionistica.
Qualcosa che accumuna le Bocce a tutti gli sport agonistici professionali, senza scordarci tuttavia che quando questi giocatori si ritireranno dalle competizioni, oltre a continuare in molti casi a contribuire al movimento in qualità di allenatori o preparatori anche per i nostri settori giovanili, prima o poi li incroceremo lungo la battigia a sfidare chi pensava che le bocce fossero solo quella partitella tra nonni e nipoti… e allora lì ci sarà da divertirsi!
Enrico Barasciutti
Addetto Stampa FIB Comitato Regionale Veneto