La Formazione FIB: quanto “dietro le quinte” per “colpire” l’obbiettivo
Cari appassionati lettori dei nostri approfondimenti, come redazione del Comitato Regionale Veneto riteniamo giunto il momento d’illustrare almeno parte del grande “dietro le quinte” che quotidianamente consente agli appassionati del nostro amato sport di cimentarsi tra le corsie, in modo consapevole e rispettoso dei valori e delle regole che le bocce ci regalano. Perché “forse non tutti sanno che…”, (è chiaro l’avvicinarsi dell’estate e l’uso della amata settimana enigmistica…), esiste una formazione strutturata e strutturale per permettere a ciascuno dei tanti appassionati di giocare secondo quanto disciplinato dalla Federazione Italiana Bocce.
La FIB ha allineato i contenuti formativi con quelli previsti dal Sistema Nazionale di Qualifiche Tecniche del CONI e del CIP (SNAQ), definendo le figure tecniche in ambito promozionale e in ambito agonistico ed ha avviato una pianificazione a livello nazionale e territoriale per sviluppare i nuovi quadri tecnici della FIB. Il Consiglio Federale ha delegato l’organizzazione dei corsi di formazione, da un punto di vista gestionale che economico, al Centro Studi FIB, riconoscendo ai Comitati Regionali l’opportunità di promuovere l’attività formativa nel proprio territorio.
Molte sono le figure tecniche previste ed anche se può sembrare un complesso elenco, vanno chiaramente esaltati l’impegno e la dedizione necessarie per qualificarsi nei tanti ruoli che non devono esser considerati come semplicemente gerarchici, bensì come funzionali l’un l’altro perché sia poi una squadra completa e formata quella che porta la passione a trasformarsi in regolata competizione, rimandiamo al seguente LINK per la specificità di ogni figura.
Dunque conosciamo questo Centro Studi FIB: è il fulcro nevralgico, luogo virtuale dove “transitano” le attività didattiche con riferimento ad ogni settore: Tecnico, Arbitrale, Scolastico e Dirigenziale. Sono davvero molteplici i compiti del Centro Studi, che spaziano dalla definizione dei profili curriculari fino alla organizzazione dei nuovi percorsi formativi delle figure coinvolte nei diversi settori. Ovviamente il Centro Studi favorisce la realizzazione di materiali didattici utili ai tecnici impegnati nel miglioramento delle performance sportive-promozionali per tutte le specialità. Ed è giusto curiosare tra quanto già prodotto finora, perché la formazione è stata tanta e ad oggi son state scritte e divulgate le dispense tecnico-scientifiche che ci pregiamo di menzionare, tra cui: L’ordinamento giuridico sportivo e le istituzioni sportive (a cura del Presidente Federale FIB Marco Giunio De Sanctis), la Dispensa tecnica sulla specialità Raffa (a cura di Andrea Mazzoni), la Dispensa tecnica sulla specialità Volo (a cura di Dario Campana), il Manuale didattico “Bocciando si impara” e laboratorio di attività motoria (a cura di Dario Naccari)
Tanta formazione e tanta tecnologia virtuale e reale non posson che proiettare nella modernità dei nostri giorni la FIB, che a partire dall’autunno 2021 ha in uso la piattaforma ad accesso riservato Moodle Federale, una sorta di vero interporto di connessione sia ai corsi interamente a distanza, sia a quelli accoppiati tra virtuale e reale (formazione così definita “blendend learning”). Una piattaforma evoluta che consente di registrare le presenze, diffondere le dispense e i materiali didattici preparati e certamente non ultimo per importanza, anche svolgere gli esami ed i test abilitativi.
Con questa ricca premessa di carattere generale, andiamo ora ad analizzare quanto il Comitato Regionale Veneto FIB ha contribuito a realizzare: nelle ultime tre annualità, è stato promotore di cinque corsi federali organizzati in collaborazione con il Centro Studi FIB. La buona riuscita dei corsi è testimoniata dall’elevato numero di partecipanti, grazie al meritorio lavoro di comunicazione ad opera della segreteria regionale. Si immagini infatti quanto lavoro “dietro le quinte” per riprender il titolo del nostro articolo ci sia per aver organizzato i corsi di:
Dirigenti Societari - Fine maggio 2020 – con 30 presenti
Istruttore Giovanile - 9, 16, 17 giugno 2020 – 30 presenti
Educatore Sp. Sc. e aggiornamento - 11, 12 novembre 2021 – 50 presenti
Educatore Sp. Sc. e aggiornamento - 27, 28 ottobre 2022 – 80 presenti
Istruttore Giovanile e aggiornamento - 15, 16 novembre 2022 - 80 presenti
Il Comitato Regionale Veneto ha inoltre presentato la richiesta per organizzare tre corsi da svolgersi durante il 2023, tra i quali quello per Istruttore Tecnico di Specialità di 1° Livello dal 1° febbraio al 15 marzo e che conta ben 160 iscritti!!! Ed è su questo corso che gradiamo fare un approfondimento perché può reputarsi come il più impegnativo tra i corsi proposti dalla FIB Nazionale dato che getta le basi per i livelli successivi, per l’appunto il CORSO ISTRUTTORE DI SPECIALITA’ 1° LIVELLO. Il corso si svolge online sulla presentata piattaforma di apprendimento interattivo e modulare “Moodle”, in modalità “blended” (mista), con parti sincrone e asincrone in proporzione 1 a 4. Le lezioni sono tenute da docenti della Scuola dello Sport, esperti del Centro Studi FIB e docenti delle realtà territoriali coinvolte prevedendo ben 9 ore di video lezioni registrate e 17 ore 30’ di lezioni sincrone, in cui sono incluse anche le due ore dedicate alla parte pratica delle singole specialità. Oltre a queste ore si aggiungono altrettante ore di studio individuale e di elaborazione dei materiali in piattaforma. L’attività si svolge tramite la piattaforma e le videoregistrazioni si potranno vedere con libera scelta delle tempistiche da parte degli aspiranti istruttori entro le date proposte, avanzando parallelamente con il completamento delle attività asincrone proposte dai docenti (quiz, lettura di dispense, approfondimenti, ecc.). Il tutto verrà automaticamente registrato nella piattaforma in base all’effettiva visione dei video, download dei materiali e risposta ai test di autovalutazione. A completamento del percorso formativo e per ambire al rilascio del “tesserino” sarà necessario svolgere un tirocinio della durata di 30 ore presso una società sportiva (anche in occasione di allenamento e/o gare) e tale attività dovrà essere certificata dal Presidente della società o dall’Allenatore di 3° livello o dall’Istruttore di 2° livello che certificherà l’avvenuto reale svolgimento attraverso il previsto modulo di registrazione.
Ricchissimi i contenuti del corso, citiamo ad esempio: ordinamento sportivo e organizzazione federale, il CONI, il CIP, la FIB. Competenze Pedagogiche dell’Istruttore di Specialità - Processo Insegnamento-Apprendimento - Sviluppo motorio e capacità coordinative - Attività Paralimpica e la Boccia - Comunicazione efficace - Materie specifiche sulle bocce: gesti tecnici, fondamentali, esercizi per le diverse specialità (raffa, volo, petanque).
L’attestato dell’avvenuta partecipazione al corso avverrà in seguito al superamento dell’esame finale previsto in piattaforma a conclusione dell’attività didattica, sotto forma di test a risposta multipla. Il Rilascio della qualifica di 1° livello seguirà la conclusione del tirocinio effettuato dal corsista, che consentirà il famoso “tesseramento” e l’invio del tesserino di Istruttore di Specialità 1° Livello SNaQ (Sistema Nazionale di Qualifiche degli Operatori Sportivi).
Insomma crediamo davvero di aver ben rappresentato quanto, insieme ai corsi di aggiornamento previsti come da regolamento con cadenza prevista ogni uno o due anni in base alle qualifiche in possesso, questo corso rappresenti un vero fiore all’occhiello dell’intero percorso di crescita e di promozione per l’intero movimento sportivo e di quanto sia di rilievo per il nostro Comitato Regionale Veneto FIB aver la forza d’organizzarlo, dimostrando una volta in più quanto sia forte la voglia di promuovere e completare quel percorso che sempre ambisce ad un miglioramento della gestione del nostro amato sport.
Se è vero come è vero che il gioco delle bocce, come ogni sport, prima di tutto è mosso dalla passione per la competizione ed il miglioramento di sé stessi, è altrettanto vero che con tutto ciò spiegato in ambito formativo si sia potuto capire quanto “dietro le quinte” ci sia per “colpire” l’obbiettivo!
Enrico Barasciutti
Addetto Stampa FIB Veneto
Con il sostanziale contributo di
Umberto Campagnolo
Coordinatore Staff Promo C.R. Veneto
Roberta Fusati
Segretaria Comitato FIB Veneto