Petanque - La Petanque 'sbarca' a Cortina: sulle Dolomiti il fine settimana tricolore
Petanque Cortina 2023: nella suggestiva location della località turistica veneta si assegneranno, sabato 1° e domenica 2 luglio, gli scudetti della serie A maschile, della serie A femminile e juniores.
Le piccole bocce, dunque, sbarcano fuori dai luoghi consuetudinari e, grazie alla lungimiranza della Federazione Italiana Bocce e del Comitato Organizzatore Locale, il movimento boccistico vivrà due giorni durante i quali si mostrerà all’esterno del proprio mondo.
“Lo sport delle bocce deve tornare nel proprio alveo naturale, ovvero all’aperto e nelle piazzee soprattutto interessare i territori in cui le specialità non sono ancora del tutto sviluppate – il commento del presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Le finali scudetto di Cortina saranno soltanto il primo di una serie di eventi che vedranno il movimento boccistico nei più suggestivi luoghi italiani”.
Il riferimento è alla candidatura dei Mondiali di Petanque del 2025, che la Federbocce vorrebbe organizzare a Roma al Circo Massimo e la cui candidatura è sul tavolo dell’organismo internazionale.
“Le bocce sono nate all’aperto e l’impegno futuro dovrà essere profuso a riconquistare le piazze, le ville e i luoghi dove chiunque può accedere liberamente, miglior veicolo di marketing per il nostro movimento. I Mondiali del 2025, qualora dovesse essere accolta la nostra proposta, rappresentano un evento che darà lustro allo sport delle bocce”, ha proseguito De Sanctis.
“A Cortina vedremo all’opera i migliori atleti e atlete, senior e junior, della specialità e ci sarà un grande spettacolo, sia in campo sia al di fuori – preannuncia De Sanctis – C’è tanta attesa per questa grande manifestazione federale e siamo sicuri che dello spettacolo che andrà in scena”.
A contendersi lo scudetto saranno: nel campionato di serie A maschile, San Giacomo (IM), Valle Maira (CN), US San Paolo (GE) e Vita Nova Savigliano (CN), che daranno vita alla final four; nel campionato di serie A femminile, Costigliolese (CN) e Gsp Ventimiglia (IM), protagoniste della finalissima tricolore; nel campionato juniores, Valle Maira (CN) e Centallese (CN), le squadre che daranno vita alla finale scudetto.
Il programma prevede nella giornata di sabato 1° luglio, alle ore 9, la disputa della prima semifinale del campionato di serie A maschile; alle ore 15, la seconda semifinale.
Gli scudetti saranno assegnati domenica 2 luglio: alle ore 9 sono in programma le due finali della serie A femminile e juniores; alle ore 13, invece, la finalissima del campionato di serie A maschile.