Petanque Cortina 2023: racconto di un sogno avverato.
Proviamo oggi, ad un giorno di distanza dalla chiusura dell’evento, a ripercorrere il fine settimana appena concluso tra le montagne della Perla delle Dolomiti. A Cortina d’Ampezzo si è svolta la “Final Four” nazionale di Petanque.
Crediamo che la cronaca sportiva sia stata raccontata al meglio dal comunicato stampa ufficiale che riportiamo in calce, quel che invece vorremo raccontarvi è l’emozione vissuta nel veder realizzato un sogno che ai più sembrava impossibile.
Trasformare un anonimo parcheggio in un campo da gioco, costruire un palcoscenico all’aperto alla base della partenza della funivia per il monte Faloria, dove d’inverno migliaia di persone salgono per sciare e quest’estate per la prima volta in assoluto son state portate le “piccole bocce” ad esser protagoniste, dopo aver valicato tutto il nord Italia ed esser giunte in Veneto per diventare le regine dello spettacolo nel cuore delle Dolomiti.
Le migliori atlete ed i migliori atleti nazionali di quest’antica disciplina son scesi tra le corsie ghiaiose, apprezzando il luogo ed il meteo che sia pur se a tratti capriccioso, mai li ha distratti dalla concentrazione e dalla gioia nel giocarsi al meglio queste semifinali sabato e finali domenica.
Uno sforzo organizzativo durato mesi per vincere la sfida di rendere tutto bello ed armonioso: accogliere al meglio le centinaia di persone presenti e garantire lo svolgimento della più importante gara nazionale d’una specialità, quella della Petanque, tanto affascinante quanto per ora poco praticata al di fuori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Una scommessa vinta, possiamo dirlo senza retorica, da parte del deus ex machina dell’evento, il delegato provinciale di Belluno, Franco Buosi che ha ottenuto fin dal principio il convinto sostegno del Presidente Federale FIB, Marco Giunio De Sanctis il quale si è prodigato per far sì che tutti gli enti chiamati in causa fossero davvero “coinvolti”; e così è stato, come lo dimostra con riconoscenza il ringraziamento pervenuto dall’Assessore allo Sport ed ai grandi eventi del Comune di Cortina, Giorgio Da Rin, che “non solo ringrazia ma rilancia” per una continuazione della collaborazione futura con la FIB tutta, perché le bocce a Cortina non siano un episodio, ma l’inizio d’un percorso insieme.
https://www.federbocce.it/images/Ringraziamento_Organizzatori_-_Petanque_Bocce.pdf
Il comitato regionale FIB Veneto, capitanato dal Presidente Renzo Cuzzolin e dalla responsabile della segreteria regionale Signora Roberta Fusati, hanno creato la giusta collaborazione tra i tantissimi volontari ai quali si rinnovano i sinceri ringraziamenti e per fortuna tutto si è svolto senza intoppi ed anzi con l’apprezzamento da parte di ogni partecipante.
Quando un evento lascia tutti contenti è facile archiviarlo tra i ricordi migliori, come avviene dopo una bella festa tra amici ed invece in questo caso vogliamo coltivare la carica d’entusiasmo diffusa in ognuno per garantire che tra le moltissime attività che il CR FIB Veneto ha già in programma per il prossimo futuro, non possa mancare uno spazio importante anche alla diffusione di questa specialità della Petanque che perfettamente si presta ad esser ambasciatrice del nostro amato gioco delle bocce in location tanto affascinanti quanto esclusive.
Enrico Barasciutti
Addetto Stampa
CR FIB Veneto