Beach Bocce - Tour 2023, un successo annunciato, coronato dal titolo italiano a coppie!
L’estate sta finendo…ma la Beach Bocce “resterà!”
Sta diventando grande… questo fenomeno qua!!!
…volendo scherzare con il tormentone di quasi 40 anni fa dei mitici Righeira, non c’è alcun dubbio che anche se tra poco “gli ombrelloni non ci saranno più”, moltissimi sono e saranno i nuovi appassionati in quest’estate 2023 che hanno approcciato, capito e goduto di questa specialissima maniera di vivere il nostro amato sport!
“Beach Bocce Tour 2023” significa sfida, sole, spiaggia, concentrazione, sudore e bibite fresche, significa costumi e abbronzature a strisce, ma anche amicizia e serenità, a prescindere dall’età, dalla bravura, dalla precisione e dalla vittoria! Perché se “Questa non è Ibiza!” tanto per dimostrare d’esser aggiornati anche sul tormentone del momento, non è certo un’isola sperduta nel nulla la presenza di oltre un migliaio di persone in lungo e in largo nei litorali – e non solo - del nostro territorio, per ammirare quello che un tempo era definito un passatempo e che oggi sempre più è un riconosciuto sport. Al punto che gode di una sezione ufficiale nel mondo della FIB, quella proprio del “Beach Bocce”.
Scopriamo e ripercorriamo dunque come il Comitato Regionale Veneto abbia interpretato questa disciplina attraverso il “Beach Bocce Tour 2023!”: dodici giornate di gioco con circa 300 giocatori (!!!). Numeri impensabili fino a poco tempo fa. Oggi realtà concreta, grazie al lavoro intenso, appassionato e virtuoso di Claudio Rizzi, Umberto Campagnolo e Renzo Mazzucato. Claudio Rizzi, delegato di Padova/Rovigo e Responsabile del Progetto, Umberto Campagnolo, coordinatore dello staff Promo, dell’aspetto arbitrale ed instancabile comunicatore d’ogni tappa del Tour e Renzo Mazzucato, fondamentale addetto alle iscrizioni ed all’organizzazione. I numeri sono davvero impressionanti: dodici giorni di gioco, distribuiti tra 10 gare individuali e 2 gare a coppie, cinque province coinvolte, sei cittadine ed impianti aperti al pubblico, dalle campagne padovane e veneziane alle spiagge rodigine, attraversando le colline trevigiane ed i declivi vicentini. Tanta poesia e romanticismo ed altrettanto pragmatismo nella precisa volontà di diffondere con ogni mezzo questa passione a nuovi tesserati. Ed i risultati non sono mancati, con ben ventiquattro nuovi tesserati di cui quattro under 15.
Oltre al circuito delle gare, menzione speciale per la gara promozionale del 17 agosto svolta in Piazza Donatori di Sangue a Scorze (VE), inserita nella tradizionale “Festa dello Sport” giunta alla quarantesima edizione, dove il gioco delle bocce nelle sue varie declinazioni, è una gradita e costante presenza. Gara promozionale non valida per la qualificazione ai Campionati Italiani, ma che ha consentito di giocare la specialità delle beach bocce con il solo tesseramento a socio FIB, senza la necessaria tessera di Atleta Beach Bocce - “conditio sine qua non” – per disputare le gare ufficiali. Tantissima l’affluenza di pubblico ammirato e sereno nel controllare le giocate delle quattordici coppie partecipanti davvero eterogenee, formate da giocatori tra i 12 e i 75 anni che si è coronata con l’iscrizione di 8 nuovi tesserati. Ad ulteriore prestigio di questo secondo dei tre appuntamenti della rassegna Bocce in Piazza, ideata e voluta dallo Staff Promo Regionale, la graditissima presenza del plurimedagliato - a livello mondiale - Giuseppe D’Alterio, giocatore della specialità raffa ed alfiere della Giorgione3Villesse di Castelfranco Veneto, che a Scorzé vive e che certamente non poteva che esser testimonial d’eccezione dell’evento dei “cugini” del beach bocce.
Come detto è stato un Tour durato quasi tre mesi, da fine giugno a fine agosto e lungo questo “viaggio” una nuova meta è stata l’inaugurazione dei nuovi campi da beach bocce presso la società Auser La Torre di Lendinara (RO) che si pregia d’aver inserito e rinnovato all’interno del proprio impianto questo bellissimo spazio dedicato alla disciplina; così pure la società Selva ha inaugurato i nuovi campi con una tappa del Beach Bocce a coppie. A Lendinara si è svolta anche la prima gara multidisciplinare in Veneto, protagoniste sei squadre con atleti under 12 interpreti delle discipline della Raffa e del Beach Bocce.
Se “chi ben comincia è già a metà dell’opera”, non potremo che attenderci grandi cose per il presente ed il futuro di questo storico sodalizio rodigino. E se fin qui vi abbiamo appassionato, ora il grande finale, perché è un vero onore per il Comitato Regionale Veneto della FIB ed il suo Presidente Renzo Cuzzolin, leggere che tra i convocati alle finali nazionali si nascondevano in realtà i nuovi CAMPIONI D’ITALIA!!!! convocati nazionali
Perché come di consueto “il meglio arriva alla fine” e siamo orgogliosi di citare la vittoria ottenuta dalla coppia Mauro Pastrello e Roberto Scaranto della Società Bocce Sabbiose di Loreggia (PD) campioni nazionali
Enrico Barasciutti
Addetto Stampa FIB CR Veneto
Con il sostanziale contributo di:
Umberto Campagnolo - Coordinatore Staff Promo FIB CR Veneto
Roberta Fusati - Segreteria Regionale FIB CR Veneto