Bocce paralimpiche - Al via i campionati Italiani Sitting, Standing e DIR di Padova
Il Comitato Regionale Veneto della FIB, sotto l’egida della Federazione Italiana Bocce, in collaborazione con l’ASD Veneto Paralimpico di Padova, sono gli organizzatori del:
Campionato Italiano di Bocce Paralimpiche categorie DIR, Sitting e Standing.
A Padova, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023, - presso il Bocciodromo Comunale di via Pietro Martire Vermigli 6, zona Plebiscito – si disputerà il Campionato Italiano di Bocce Paralimpiche delle categorie DIR, Sitting e Standing, massima espressione delle discipline paralimpiche nelle diverse categorie di gioco previste per gli atleti diversamente abili.
Il Campionato inizierà venerdì 20 ottobre alle 14.00 con le partite di coppie D.I.R. - Disabilità Intellettivo Relazionali - e Coppie Sitting per proseguire con gli individuali sabato D.I.R., Sitting e Standing.
Gli atleti qualificati e partecipanti al Campionato Italiano di Padova sono 145. I campi di gioco saranno: il Bocciodromo Comunale di Padova, il Bocciodromo di Zelarino e quello della Serenissima di Favaro in provincia di Venezia.
Una tre giorni di gare intense che decreteranno i nuovi campioni nazionali 2023.
In Italia sono attualmente iscritti 2002 atleti alla Federazione Italiana Bocce Paralimpiche. In Veneto, iscritti alla FIB sezione Paralimpica sono 207 i giocatori di cui 144 D.I.R., 27 Sitting, 7 Standing e 29 di Boccia Paralimpica.
Il Veneto dello sport delle bocce conferma l’impegno nell’essere sensibile all’inclusione, come già avvenuto proprio nella Città del Santo nel 2016 e 2017, con le precedenti manifestazioni paralimpiche organizzate.
Per celebrare la nomina di Padova “Città Europea dello Sport 2023”, il Comitato Regionale Veneto si è candidato ed ha ottenuto l’organizzazione dei Campionati Italiani Paralimpici 2023.
L’assessore allo Sport del Comune di Padova, Avv. Diego Bonavina, ha subito sposato la candidatura della città per questo importante evento e la Sua collaborazione è stata fondamentale per la realizzazione di questo fine settimana sportivo prossimo a disputarsi.
Il Comitato Organizzatore è composto dal Presidente FIB CR Veneto Renzo Cuzzolin, il Vice Presidente Renato Salvador (responsabile dell’attività paralimpica regionale), il Presidente del CIP Veneto, Ruggero Vilnai, il Presidente dell’ASD Veneto Paralimpico Nicola Carabba, gli organizzatori Luigi Andreon, Roberto Marcato, Monica Sturaro e Mario Mattiazzo e dalla Segreteria regionale FIB Roberta Fusati.
È stata creata una campagna pubblicitaria dell’evento in tutta la città con l’affissione di grandi cartelloni pubblicitari e nei vari siti internet e social di riferimento per dare risalto ad una delle manifestazioniche si promette di essere un fiore all’occhiello per l’annata sportiva 2023; inoltre, è stata disegnata e creata la mascotte dell’evento, richiamante la nota “Gallina padovana”, simbolo goliardico e storico della città.
Rendere possibile l’attività paralimpica è una costante volontà del Presidente FIB CR Veneto, Renzo Cuzzolin, il quale conferma con soddisfazione come già oggi operino nella Regione ben 16 tecnici qualificati all’esercizio ed all’insegnamento nelle differenti categorie e discipline.
Tutto questo consente di continuare lungo il solco tracciato dalla Federazione Italiana Bocce ed è motivo di grande orgoglio per il Presidente della Federbocce, Marco Giunio De Sanctis, per il quale “occorre proseguire su questa direttrice per favorire sempre di più la pratica sportiva boccistica in favore delle persone con disabilità, essendo le bocce sport per tutti per antonomasia”.
Appuntamento dunque per il Campionato Italiano di Bocce Paralimpiche categorie DIR, Sitting e Standing con sbocciata d’apertura alle 14.00 di venerdì 20, per proseguire sabato 21 e concludere con la “Cerimonia di Premiazione” domenica 22 ottobre alle 12.00 cui è invitata la SS.VV.
ll Presidente del Comitato Regionale Veneto FIB
Renzo Cuzzolin
Il Responsabile del COL
Renato Salvador